Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2021%2F07%2Fcorotosca

Nuovo virus mortale: scoperto in Tanzania ha già ucciso tre persone

Virusvacc

ROMA – Il giornale online Money.it dà notizia di un nuovo, pericoloso virus rilevato in Tanzania: 13 i soggetti infettati, di cui 3 morti. Non è Covid e non è Ebola. Un virus sconosciuto spaventa l’Africa e il resto del mondo. Non sembra esserci tregua per il continente africano, il quale da giorni è alle prese con un’altra minaccia simile al virus Marburg, un virus a Rna come il Sars-Cov-2, ma anche all’Ebola.
Sono quindi ore di apprensione in Africa e nel resto del mondo per il timore di una nuova pandemia causa da questo morbo sconosciuto, ancora senza nome.
Le 13 persone infettate dal virus sconosciuto avrebbero riportato i seguenti sintomi: febbre alta; forte emicrania; spossatezza; sanguinamento dal naso.

Davanti ai nuovi virus le Autorità cercano di accertare cosa sia accadendo. Ecco tutto quello che sappiamo sul virus sconosciuto: dove si è diffuso, da dove viene, quali sono i sintomi e cosa stanno facendo le autorità.
Il morbo ignoto è stato rilevato per la prima volta in Africa, in un’area specifica e delimitata. Infatti, le 13 persone infettate dal virus sconosciuto sono tutte residenti nella regione di Lindi, nel sudest della Tanzania.
Stando a quanto riportato dalle autorità locali quasi tutti gli individui raggiunti dall’infezione risiedono nel villaggio di Mbekenyera, nel Consiglio distrettuale di Ruangwa. I primi pazienti sarebbero giunti in un locale ospedale tra il 5 e il 7 luglio scorsi, alle quali sono seguite altre segnalazioni, recepite dalle autorità locali, le quali hanno inviato un’equipe medica sul posto.
Gli esperti dovranno quindi cercare di capire cosa stia realmente accadendo in quel territorio. Al momento altri casi sono stati presi in esame. La cautela è massima, in quanto i sintomi del misterioso morbo sono comuni ad altri virus come Ebola e Marburg. Per tale motivo i 13 pazienti sono stati più volte sottoposti a tamponi molecolari per poter confermare una possibile infezione da parte del Covid, di Ebola oppure del virus. I tamponi sono però sempre risultati negativi, aumentando il mistero sul nuovo virus sconosciuto.
Il ministero della salute della Tanzania ha comunicato che sta lavorando per individuare altre persone con sintomi analoghi, per una diagnosi precoce e per il tempestivo isolamento dei positivi, in modo da prevenire un’ulteriore diffusione della malattia e di identificare tutte le persone che sono state in contatto con pazienti e defunti.


Ezzelino 38px E1579443315234

Ezzelino da Montepulico


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP