Skip to main content

Musart Festival Firenze: al Cinema la Compagnia le serate Sky Arte 33 giri – Italian Masters

Giancarlo Passarella mentre presenta la prima serata di Sky Arte 33 giri: Italian Masters (foto Marco Mannucci)

FIRENZE – Agli eventi sul palco principale il Musart Festival Firenze accosta un’interessante rassegna a ingresso gratuito al Cinema Teatro la Compagnia (via Cavour 50r), le serate Sky Arte 33 giri: Italian Masters curate da Stefano Sanardi (ideatore e curatore della serie tv, oltre che direttore artistico del Musart Festival). Cinque serate, ognuna con quattro master originali di album come protagonisti, che vengono ascoltati in ogni parte, strumento per strumento, traccia dopo traccia, in un viaggio tra le alchimie create dai musicisti dell’epoca chiamati a essere testimoni di questo processo di riascolto per approfondire la storia, i retroscena, le curiosità e le rivelazioni di17 artistiche hanno segnato in maniera indelebile la storia della nostra discografia. Dopo l’apertura il 20 luglio con la serata Rino Gaetano, Lucio Dalla e Pino Daniele presentata da Giancarlo Passarella, stasera, giovedì 21 luglio, Giancarlo Passarella fa il bis con i dischi di Giorgio Gaber, Lucio Battisti, Mina ed Ivano Fossati; venerdì 22 il giornalista di Repubblica Fulvio Palosciapresenta la serata dedicata a Fabrizio De André, CSI ed Area, mentre Leonardo Canestrelli, sabato 23, introdurrà i filmati su Gianna Nannini, Ligabue, Vasco Rossi e Zucchero. Benedetto Ferrarapresenterà la serata di chiusura domenica 24 con gli special su Alice, Franco Battiato e Banco del Mutuo Soccorso.

Va specificato un dettaglio fondamentale, che dovrebbe risultare molto attraente sia per il semplice fan sia per l’addetto ai lavori:le puntate sono dedicate ad un solo discoe vengono coinvolti gli attori che ci hanno collaborato. Ma c’è di più: su un professionale banco regia,si prende il master originale e lo si analizza brano per brano, traccia per traccia, separando i vari momenti in cui uno strumento è stato registrato. Vengono fuori delle cose impensabili, dettagli che nemmeno i musicisti ricordavano. Occasioni imperdibili.

Stasera, 21 luglio, i dischi che verranno narrati sonoFar finta di essere sani di Giorgio Gaber,Il mio canto libero di Lucio Battisti,Pluraledi MinaeLindbergh di Ivano Fossati. Stefano Senardi fa sapere che questo finale special contiene anchePaolo FresueManuel Agnelliche interpretanoCanzone Popolare.

L’ingresso è libero su prenotazione da fare online; le serate iniziano alle ore 20.15.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741