Fiorentina: è morto Alberto Orzan, protagonista del primo scudetto
FIRENZE – E’ scomparso quest’oggi all’età di 91 anni Alberto Orzan, ex difensore di Udinese e Fiorentina. Nato a San Lorenzo di Mossa in Friuli il 24 luglio 1931, Orzan inizia la sua carriera professionistica nel 1953 nell’Udinese dove disputa quattro partite prima di trasferirsi nell’estate 1954 alla Fiorentina, dove rimane per ben nove anni diventando uno dei giocatori con più presenze in maglia viola, quasi 200 in tutto.
La svolta della sua carriera nel 1956 quando l’allora tecnico gigliato Fulvio Bernardini lo inserisce in campo come titolare in una sfida contro l’Inter, nell’annata che a fine stagione vedrà la Fiorentina conquistare il tricolore. L’anno successivo sarà titolare nella finale di Coppa dei Campioni persa dai viola contro il Real Madrid, vincendo però da capitano la Coppa delle Coppe nella stagione 1960-1961 e la Coppa Italia nello stesso anno.
Orzan era l’ultimo dei giocatori viola che avevano vinto il primo scudetto e avevano disputato la finale di Coppa dei Campioni col Real Madrid. Adesso di quella grande squadra non è rimasto più nessuno.