Elezioni, sondaggi: Pd primo partito, avanzano Lega e M5S, ma il centrodestra resta sempre avanti
ROMA – Si susseguono in vista delle urne i sondaggi politici, commissionati anche da giornali, che danno risultati non univoci. Quello recente realizzato dal professore Enzo Risso per Libero indica uno scenario in piena evoluzione dove emerge anche una grossa incognita legata alla possibile alta astensione.
Al momento, come si può rilevare nel quadro soprastante, il Partito Democratico (23,4%) sarebbe la prima forza politica del Paese, con i dem che approfitterebbero del calo attribuito a Fratelli d’Italia (22,2) che verrebbe assorbito completamente dalla Lega (14,7%) .
In calo vengono indicati Forza Italia e Italia Viva, con i renziani che comunque, grazie all’accordo siglato con Azione, al momento sarebbero ancora abbondantemente oltre la soglia di sbarramento del 3%.
Asticella questa che verrebbe superata anche da Italexit di Gianluigi Paragone, mentre il Movimento 5 Stelle (+0.8%. al 12.8) sarebbe in netta ripresa.
Il sondaggio vede un centrodestra (45,8%) complessivamente in calo di mezzo punto percentuale ma comunque vincente, con la coalizione di centrosinistra (34,9%) che resterebbe sempre molto staccata.
Un dato interessante che emerge dal sondaggio è che al momento l’astensione in vista delle elezioni politiche sarebbe del 36%, una percentuale più alta rispetto al 2018 quando alla fine si recarono ai seggi il 73% degli italiani