Fiorentina bella per un tempo, poi esce fuori il Twente. Vittoria per 2-1, qualificazione si decide in Olanda. Pagelle
FIRENZE – Tornano le coppe europee al Franchi, la fiorentina vuole la qualificazione alla Conference League, ma trova davanti a sé l’ostacolo Twente. Italiano sorprende ancora una volta inserendo in attacco Sottil e Cabral, a centrocampo conferma di Maleh, in difesa Nastasic e Venuti, in porta Terracciano.
Partenza sprint dei viola e sulla corsia di sinistra partono Biraghi e Sottil in combinazione fra loro, cross del giovane attaccante e Gonzalez porta avanti i viola dopo un minuto. Non poteva esserci inizio migliore fra l’entusiasmo dei tifosi non pieno il Franchi, complice il temporale e la diretta Tv.
Sottil e Biraghi impazzano sulla sinistra con discese travolgenti che la difesa olandese, piuttosto debole, non riesce a contrastare e i viola dominano per tutto il primo tempo.
Italiano sembra soddisfatto in panchina e Commisso esulta in tribuna. Altre occasioni per i viola e al 24 altra discesa fulminante di Sottil, altro assist e a Cabral non resta che buttarla dentro.
Insistono i viola, Amrabat è una diga a metà campo, la difesa tiene, anche se il Twente non combina nulla di buono e si rende pericoloso solo nel finale con un calcio di punizione.
Mentre i viola sfiorano il 3-0 con un colpo di testa di Cabral, deviato da una grande parata del portiere olandese,
Torna in campo con troppa sufficienza la viola, la squadra arretra il baricentro, forse a corto di condizione rispetto agli olandesi, e subisce per la prima volta le avanzate dei biancorossi, che prendono coraggio. Italiano toglie Sottil per Ikone e inserisce Mandragora a centrocampo al posto di Duncan.
Ma il Twente preme e, dopo un rinvio errato di Terracciano, una punizione cross di Biraghi consente a Gonzalez di tentare il bis ma il pallone va alto.
La gara viene riaperta poco dopo l’ora di gioco grazie al subentrato, a inizio secondo tempo, Cerny che approfitta di un pallone filtrante di Smal su errore nel posizionamento della linea difensiva di Biraghi. I viola pagano un calo fisico evidentemente per quanto speso nella prima frazione e anche gli ingressi in campo di Ikonè e Mandragora prima, e Jovic poi, non riescono a incidere, col centrocampo gigliato che subisce l’iniziativa del Twente. Il finale di partita è in sofferenza per Amrabat e compagni ma il risultato non cambia.
La Fiorentina batte il Twente per 2-1, ma si deve rammaricare e non poco per non aver capitalizzato un
ottimo primo tempo. Ora, in virtù della rete subita nella ripresa, la qualificazione resta aperta e si deciderà nella sfida di ritorno che si disputerà giovedì prossimo in Olanda.
Dopo i risultati e il gioco esibito nelle amichevoli e nelle gare che contano si ha l’impressione che ci sia stato qualcosa che non è andato nella preparazione, visti i cali di condizione della squadra nei secondi tempi. Ci vuole ancora un po’ di tempo per l’inserimento dei nuovi, tanto che Italiano ha puntato inizialmente sul nucleo di giocatori che ci ha portato in Conference League.
TABELLINO
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano 6; Venuti 6 (41′ st Dodò sv), Milenkovic 6.5, Nastasic 6, Biraghi 6; Duncan 6.5 (16′ st Mandragora 6), Amrabat 6, Maleh 6; Gonzalez 7 (41′ st Kouamè sv), Cabral 6.5 (24′ st Jovic 6), Sottil 7 (16′ st Ikonè 5) In panchina: Gollini, Quarta, Ranieri, Terzic, Bianco, Benassi, Saponara.
Allenatore: Italiano 6.5
TWENTE (4-2-3-1): Unnerstall 6; Brenet 4.5, Pleguezuelo 5 (1′ st Hilgers 6), Propper 5, Smal 5; Zerrouki 5.5 (45′ st Steijn sv), Sadilek 5.5; Rots 5 (1′ st Cerny 6.5), Vlap 6, Misidjan 5.5 (31′ st Tzolis sv); Van Wolfswinkel 5. In panchina: El Maach, Tyton, Salah-Eddine, Kjolo, Everink, Cleonise, Ugalde, Bruns.
Allenatore: Jans 5.5
ARBITRO: Stefanski (Polonia) 5
RETI: 2′ pt Gonzalez, 31′ pt Cabral, 19′ st Cerny
NOTE: Serata di pioggia, terreno pesante. Spettatori: 16674.
Incasso: 416046 euro. Ammoniti: Milenkovic, Amrabat, Smal, Propper, Vlap.
Angoli: 3-1 per la Fiorentina. Recupero: 1′ pt, 5’st