Skip to main content

Sondaggi elezioni: centrodestra sale al 49,8%, centrosinistra al 30%, M5s al 10%, Terzo Polo al 4,8%

ANSA / Ufficio stampa Lega

ROMA – A un mese dal voto, secondo l’ultimo sondaggio Tecnè per Mediasetdel 17-18 agosto, il centrodestra è al 49,8%, mentre il centrosinistra è al 30%. “A seguire il M5s al 10,2%. Ancora dietro il terzo polo di Renzi e Calenda al 4,8%. FdI risulta primo partito con il 24,3%, segue il Pd con il 23,5%. La Lega al 12,9% e Forza Italia all’11,4%”.

Nella rilevazione di Noto sondaggi del 20 agosto invece il centrodestra ha qualche consenso in meno, ma resta in testa al 47,5%. La coalizione di centrosinistra è al 25,5%, il M5S al 12,5%, e Azione e Italia viva al 7,5%. Anche in questo caso FdI sarebbe il primo partito con il 25%, segue il Pd al 20,5%.

Secondo Antonio Noto di Noto sondaggi, “contestare i comportamenti di un concorrente, penso all’ultima polemica sul video postato da Meloni, non giova affatto in termini di aggregazione del consenso”. Per quanto riguarda le proposte programmatiche, invece, Lega e Forza Italia “stanno commettendo lo stesso errore perché ripropongono temi del programma di cinque anni fa, se non addirittura di venti anni fa, come per FI. Ciò non solo non produce consenso ma intimidisce le tifoserie, anche perché parliamo di partiti che sono stati al governo. I bisogni dei cittadini sono cambiati rispetto a cinque anni fa”.


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741