Ucraina: Aiea pubblicherà rapporto su centrale Zaporizhzhia
KIEV – l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) pubblicherà un rapporto sulla situazione della
centrale nucleare ucraina di Zaporizhia, occupata dalle forze russe, scollegata da lunedì sera e da mesi a rischio radiologico.
“Martedì Rafael Grossi pubblicherà un rapporto sulla situazione della sicurezza e dei controlli di sicurezza in Ucraina, compresi i risultati della sua missione a Zaporizhia, e riferirà al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite sulla missione all’impianto”, ha twittato ieri sera, lunedì 5 settembre, l’AIEA, riferendosi al suo direttore generale.
“Spero che sia obiettivo”, ha dichiarato il Presidente Volodymyr Zelensky a proposito del rapporto. La pubblicazione arriva il giorno dopo che l’ultimo reattore operativo dell’impianto, situato nel sud del Paese, è stato scollegato. La linea, collegata a una vicina centrale termica, “è stata deliberatamente scollegata per spegnere un incendio”, ha dichiarato l’AIEA in un comunicato. Ma “non è stato
danneggiato”, e dovrebbe essere ricollegato il prima possibile.
Secondo l’operatore ucraino Energoatom, l’incendio “è scoppiato a causa del bombardamento”. “Ancora una volta – è la seconda volta – a causa delle provocazioni russe, la centrale nucleare di Zaporizhia è stata sull’orlo di un disastro radiologico”, ha dichiarato Zelensky.