Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2022%2F08%2Fzapori 1

Ucraina: Aiea pubblicherà rapporto su centrale Zaporizhzhia

Zapori 1
Centrale Zaporizhzhia

KIEV – l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) pubblicherà un rapporto sulla situazione della
centrale nucleare ucraina di Zaporizhia, occupata dalle forze russe, scollegata da lunedì sera e da mesi a rischio radiologico.

“Martedì Rafael Grossi pubblicherà un rapporto sulla situazione della sicurezza e dei controlli di sicurezza in Ucraina, compresi i risultati della sua missione a Zaporizhia, e riferirà al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite sulla missione all’impianto”, ha twittato ieri sera, lunedì 5 settembre, l’AIEA, riferendosi al suo direttore generale.

“Spero che sia obiettivo”, ha dichiarato il Presidente Volodymyr Zelensky a proposito del rapporto. La pubblicazione arriva il giorno dopo che l’ultimo reattore operativo dell’impianto, situato nel sud del Paese, è stato scollegato. La linea, collegata a una vicina centrale termica, “è stata deliberatamente scollegata per spegnere un incendio”, ha dichiarato l’AIEA in un comunicato. Ma “non è stato
danneggiato”, e dovrebbe essere ricollegato il prima possibile.

Secondo l’operatore ucraino Energoatom, l’incendio “è scoppiato a causa del bombardamento”. “Ancora una volta – è la seconda volta – a causa delle provocazioni russe, la centrale nucleare di Zaporizhia è stata sull’orlo di un disastro radiologico”, ha dichiarato Zelensky.


Padoin0

Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP