Maltempo: danni e paura a Livorno. Giani: “Nella notte bomba d’acqua a Collesalvetti”
LIVORNO – Danni e paura in provincia di Livorno per pioggia e maltempo. Il presidente della Regione, Eugenio Giani, fa sapere sui social che a Collesalvetti, prima dell’alba di oggi, 8 settembre 2022, è caduta una bomba d’acqua: 100 millimetri di pioggia in poche ore. La bomba d’acqua (definizione coniata da Sandro Bennucci, su La Nazione, nel 1996 dopo l’alluvione nell’Alta Versilia) significa una pioggia violenta e concentrata figlia del cambiamento climatico. Vigili del fuoco all’opera per decine e decine di chiamate.
La forte perturbazione su Livorn,o fino dalle prime ore dell’alba, con il superamento dei limiti pluviometrici previsti dal piano di protezione civile, ha indotto la Protezione civile comunale ad aprire il Centro operativo comunale (Coc) alle 5.20 con l’attivazione di tutte le procedure di allarme su scala locale. Lo rende noto il Comune di Livorno, che spiega che “si era formata intorno alle 4.15 una cella temporalesca che ha colpito Livorno in maniera estremamente intensa, e si è trattato di un temporale autorigenerante e persistente, con fulminazioni intense e piogge concentrate in specifiche zone (in successione Stagno, Corbolone, Valle Benedetta)”.
“Al pluviometro del Corbolone – si legge ancora nella nota – sono stati toccati 118 millimetri all’ora, ed è stata messa in campo il massimo dell’operatività della Protezione Civile, che ha mandato una telefonata di allerta alle 5.30 e inviati i banditori sul territorio per avvisare direttamente delle situazioni più rischiose. Sei squadre della polizia municipale con altoparlante hanno invitato alla massima prudenza (rischio allagamenti e frane)”.