Fiorentina a Bologna (oggi ore 15, Dazn) per ritrovare la vittoria. Partita-trappola con l’ombra di Mihajlovic. Formazioni
BOLOGNA – Fischiano ancora, le orecchie dei giocatori della Fiorentina, dopo la partitaccia di Conference League contro il Riga. E restano nell’aria gli strascichi della poco utile (in tutti i sensi) conferenza stampa dci Rocco Commisso. Ragione per cui, la squadra deve cercare di riportare serenità e fiducia andando a vincere a Bologna (oggi, ore 15, diretta su Dazn) quella che si presenta come una partita-trappola. Con i rossoblù senza Mihajlovic, momentaneamente sostituito dal fiorentino Vigiani in attesa di Thiago Motta. Partita-trappola perchè i giocatori del Bologna cercheranno di battere i viola in omaggio al loro ex allenatore, prima che arrivi il nuovo mister.
FORMAZIONE – La Fiorentina, sul piano pratico, ha i suoi problemi: oltre agli infortunati lungodegenti, Castrovilli e Duncan, vanno aggiunti i mancati recuperi di Nico Gonzalez alle prese con una tallonite, Milenkovic, reduce da una lesione di basso grado all’adduttore breve della coscia destra, e Zurkowski. Emergenza quindi a centrocampo, dove quasi certamente sarà chiamato ad un turno supplementare in regia Amrabat, con Bonaventura e Barak interni, mentre in difesa va registrato il rientro fra i convocati di Igor che era squalificato per la sfida di giovedì scorso in Conference League, col brasiliano titolare con Martinez Quarta come centrale, Terracciano in porta, Venuti favorito su Dodò come esterno destro e Biraghi a sinistra. Infine in attacco si va verso un impiego dal 1′ per Jovic con Kouame a destra e Sottil sulla fascia sinistra.
ITALIANO – L’allenatore, Vincenzo Italiano, ha fatto lo psicologo negli ultimi due giorni per rilanciare la squadra e ridarle serenità: ”Bisogna reagire, non abbatterci o perdere la fiducia, Bisogna cercare tutti di dare di più”. Nelle ultime sei gare la Fiorentina ha messo insieme cinque pareggi e una sconfitta. Un rendimento che sta pesando sulla classifica (11° posto), provocando delusione nella piazza ed è conseguenza del problema del gol. ”Non è una questione però solo degli attaccanti ma di tutta la squadra – ha spiegato il tecnico – Però continuando con queste prestazioni e a creare così tanto dovrà per forza cambiare qualcosa. Siamo consapevoli che dobbiamo dare qualcosa di più in quella zona del campo. Però Non scordiamoci che abbiamo messo in difficoltà Napoli e Juve, ecco perché bisogna restare fiduciosi”.
MIHAJLOVIC – Il problema è gestire i tanti impegni, i viola e il loro allenatore al riguardo non hanno esperienza. Italiano aggiunge: ”Bisogna recuperare in fretta a livello fisico e mentale, ogni partita sarà difficile, dobbiamo adeguarci e abituarci. A Bologna cercherò di presentare il miglior undici possibile. Sarà la prima del Bologna senza Mihajlovic? Sono sempre situazioni particolari, all’inizio potrà esserci tristezza per il cambio ma questo può provocare anche una scossa emotiva tra i giocatori. Ci aspettiamo insomma un avversario in cerca del primo successo in campionato e ispirato dai suoi elementi migliori a iniziare da Arnautovic, uno che farti gol in qualsiasi momento. Anche per questo servirà la massima attenzione”. Nonostante la classifica e l’esonero di Mihajlovic, il Bologna può contare su individualità interessanti: su tutti Medel in difesa, Orsolini (che mi sarebbe piaciuto in viola) e Arnautovic davanti. La speranza è che Italiano cambi qualcosa nell’atteggiamento tattico. meno passaggini orizzontali e più azioni ficcanti: alla ricerca di quei gol che finora non si sono quasi mai trovati.
Le probabili formazioni
Bologna (3-4-1-2): Skorupski; Bonifazi, Medel, Lucumì; De Silvestri, Aebischer, Schouten, Lykogiannis; Soriano; Arnautovic, Orsolini
A disposizione: Bardi, Bagnolini, Sosa, Posch, Kasius, Cambiaso, Ferguson, Moro, Vignato, Barrow, Zirkzee.
Allenatore: Luca Vigiani
Fiorentina (4-3-3): Terraciano; Venuti, Quarta, Igor, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Maleh; Kouamé, Jovic, Sottil
A disposizione: Gollini, Cerofolini, Krastev, Dodo, Ranieri, Terzic, Bianco, Mandragora, Barak, Ikone, Saponara, Cabral
Allenatore: Vincenzo Italiano
Arbitro: Orsato di Schio
Diretta DAZN