Elezioni in Brasile: Lula e Bolsonaro al ballottaggio. Testa a testa nello scrutinio
SAN PAOLO DEL BRASILE – Il leader di sinistra, Luiz Inacio Lula da Silva (Pt) ed il presidente di destra uscente, Jair Bolsonaro (Pl), adranno al ballottaggio, secondo una proiezione di Datafolha, sulla base del 70% degli scrutini, secondo i quali Bolsonaro è al 45,51% e Lula al 45,74, tornando così in testa.
AGGIORNAMENTO DELLE 10,35: BALLOTTAGGIO IL 30 OTTOBRE
Con il 99,9% dei voto scrutinati l’ex presidente del Brasile, Luiz InacioLulada Silva, è avanti con 48.4% delle preferenze sull’attuale presidente Jair Bolsonaro che si attesta al 43.2%. I due si sfideranno al ballottaggio il prossimo 30 ottobre 2022.
La distribuzione dei voti delle elezioni presidenziali in Brasile mostra che il candidato di sinistra Luiz Inacio Lula da Silva ha vinto in 14 Stati, mentre lo sfidante presidente uscente Jair Bolsonaro ha prevalso in 12, più il Distretto federale della capitale Brasilia. In particolare, Lula ha ottenuto il maggior numero di voti in tutti gli Stati del nord-est, mentre Bolsonaro ha conquistato quelli del centro-ovest e del sud. Divise invece le regioni del sud-est e del nord.
Nella prima Lula ha vinto a Minas Gerais, ma ha perso in altri tre Stati. Nel nord, invece, quattro Stati sono andati all’ex presidente di sinistra e tre a quello conservatore uscente. Il candidato del Pt si è imposto in Alagoas, Amapá, Amazonas, Bahia, Ceará, Maranhão, Minas Gerais, Pará, Paraíba, Pernambuco, Piauí, Rio Grande do Norte, Sergipe e Tocantins. Da parte sua, Bolsonaro ha conquistato Acre, Distretto federale, Espírito Santo, Goiás, Mato Grosso, Mato Grosso do Sul, Paraná, Rio de Janeiro, Rio Grande do Sul, Rondônia, Roraima, Santa Catarina e São Paulo.