Skip to main content
Natale 2025
MELONI, 'NON ALLE BUGIE SUI MINISTRI, NON VI DELUDEREMO'

Pnrr, alta tensione, Draghi: “Obiettivi raggiunti”. Giorgia Meloni: “Ritardi evidenti”

Meloni 1
Giorgia Meloni ANSA/GIUSEPPE LAMI

ROMA – Altro che inciucio: siamo alla polemica aperta. O meglio: è alta tensione fra il governo uscente guidato da Mario Draghi e quello, presumibilmente entrante, di Giorgia Meloni. Il Premier in carica parla di obiettivi raggiunti. La Meloni ribatte, invece, che ci sono stati ritardi evidenti.

Drgahen
Il presidente del consiglio Mario Draghi durante una conferenza stampa al termine della riunione della cabina di regia sul Pnrr (POOL/ANSA/FABIO FRUSTACI)

E allora vediamo, cominciando da Draghi: Il Pnrr è un’occasione unica per il rilancio dell’Italia, per il superamento delle diseguaglianze territoriali, di genere e generazionali che gravano sul Paese.La sua piena attuazione è fondamentale per la nostra credibilità – verso i cittadini e i partner internazionali. Dobbiamo mantenere gli impegni presi e, per farlo, c’è bisogno del sostegno di tutti”.

“Il Pnrr – ha aggiunto Draghi – ha un modo molto semplice e trasparente per valutare a che punto è la sua realizzazione: il numero di obiettivi e traguardi raggiunti alla fine di ciascun semestre. Dal raggiungimento di questi obiettivi, e da nient’altro, dipende il disborso delle risorse europee. Nel primo semestre del 2022, l’Italia ha raggiunto ancora una volta tutti gli obiettivi del Pnrr, come ha accertato la Commissione Europea la scorsa settimana. L’Italia potrà ricevere altri 21 miliardi di euro, dopo i 45,9 miliardi ricevuti negli scorsi mesi”.

Ma questa visione delle cose è contestata da Giorgia Meloni. “Ereditiamo una situazione difficile: i ritardi del Pnrr sono evidenti e difficili da recuperare e siamo consapevoli che sarà una mancanza che non dipende da noi ma che a noi verrà attribuita anche da chi l’ha determinata.


Bennucci

Sandro Bennucci

Direttore del Firenze PostScrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP