Skip to main content

Ucraina, guerra nucleare: Zelensky accusa Putin, ma Usa frenano

Volodymyr Zelensky ,

KIEV – Vladimir Putin e i suoi “stanno iniziando a preparare la società” russa a un potenziale attacco con armi nucleari: “non sono ancora pronti a usarle, non sanno se le useranno o meno, ma penso sia pericoloso anche solo che ne parlino”. Così Volodymyr Zelensky in un’intervista alla Bbc.

Il presidente ucraino ha poi negato di aver parlato ieri di attacchi preventivi della Nato alla Russia, sostenendo d’esser stato frainteso e che la traduzione sia stata strumentalizzata da Mosca. “Putin – ha detto – non ha paura di uno strike nucleare, teme la sua gente e la sua società: perché solo il suo popolo può togliergli il potere”.

WASHINGTON – La Casa Bianca smentisce subito l’allarme. “Non abbiamo indicazioni che la Russia si stia preparando ad usare l’arma nucleare ma la retorica di Putin è da irresponsabili e rischia di creare un’escalation”. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre a bordo dell’Air Force One che sta portando il presidente Joe Biden in Maryland. La portavoce ha ribadito che gli Stati Uniti non hanno avuto nessuna indicazione della necessità di cambiare la sua “postura nucleare”.
“I discorsi della Russia sull’uso di armi nucleari sono da irresponsabili e non si possono fare senza subirne le conseguenze”, ha aggiunto la portavoce della Casa Bianca sottolineando che gli Stati Uniti “si faranno intimidire dalla retorica di Putin”. Alla domanda se il commento del presidente Joe Biden ieri che il mondo è di fronte al rischio di un “Armageddon nucleare” sia basato su nuove informazioni di intelligence, Jean-Pierre risposto di no.


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741