Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2022%2F05%2FUrsula E Russia

Nardella e i sindaci di Eurocities da Ursula von der Leyen: “Ricostruiamo l’Ucraina e aiutiamo i nostri cittadini oppressi dalle bollette”

Ursula E Russia
Ursula von der Leyen

BRUXELLES – “Grazie presidente von der Leyen per questo incontro, ma ora dobbiamo pensare alla ricostruzione dell’Ucraina”. Così Dario Nardella, sindaco di Firenze e presidente di Eurocities, oggi 13 ottobre 2022, a Bruxelles, con la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e una delegazione di Eurocities, associazione di 200 città medio-grandi europee. Eurocities è una rete nata nel 1986 e tra le sue 200 grandi città, per un totale di 160 milioni di abitanti, figurano anche le ucraine Kiev, Odessa, Leopoli e Kharkiv.

Sul tavolo, ricostruzione in Ucraina e crisi energetica: “Ci siamo lasciati con l’obiettivo di creare tra la presidenza della Commissione e il nostro network, una cabina di regia tecnico-operativa con la quale seguire poi i passaggi che faremo sia sulla ricostruzione dell’Ucraina che sulla lotta alla crisi energetica”.

“La presidente ci ha chiamato ‘i miei sindaci’. E’ stata molto empatica e interessata. Oltre a essere il primo appuntamento ufficiale, l’incontro rappresenta un salto della politica della Commissione nei confronti delle città e dei sindaci”, ha aggiunto. “Ho detto alla presidente che noi sindaci siamo tutti impegnati per costruire un fronte europeista che possa arginare le pulsioni antieuropeiste”.

Ha partecipato da remoto anche il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko. “Ha fatto il punto sui danni dopo gli attacchi degli ultimi giorni”, ha raccontato Nardella. “Con lui abbiamo condiviso la strategia da mettere in campo: sostenere l’Ucraina nella difesa dall’attacco e sostenere la ricostruzione senza aspettare la fine della guerra, per dare al popolo ucraino speranza e una prospettiva di futuro, e per accelerare il rientro dei rifugiati”.

“Abbiamo chiesto fondi diretti – ha concluso Nardella – sia per il programma di aiuto all’Ucraina, sia per la crisi energetica. La presidente ci ha ricordato che l’attribuzione diretta dei fondi non è possibile per i trattati, ma ha detto che la Commissione lavorerà sia sui capitoli della Coesione e sia sul progetto delle 100 ‘climate neutral cities”. Per la ricostruzione “come sindaci abbiamo garantito un supporto concreto, non in termini economici, ma in termini di progettazione e aiuti tecnici”.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP