Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2022%2F09%2FGalleria Sala Grande Settembre 2022 Palco %C2%A9 Michele Monasta Maggio Musicale Fiorentino

Firenze, Maggio Musicale: sul podio per la prima volta Andrés Orozco-Estrada

In programma composizioni di Franz Joseph Haydn, Maurice Ravel e Richard Strauss; solista il primo oboe dell'Orchestra, Marco Salvatori
Il direttore d’orchestra Andrés Orozco-Estrada

FIRENZE – Al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (Piazza vittorio Gui) arriva per la prima volta sul podio dell’Orchestra del Maggio Andrés Orozco-Estrada per un nuovo appuntamento sinfonico del Festival d’Autunno; in programma la Sinfonia in do maggiore Hob:I:97 di Franz Joseph Haydn e, attribuito ad Haydn, il Concerto in do maggiore per oboe e orchestra Hob:VIIg:C1; poiLa valse, poema coreografico per orchestra di Maurice Ravel, e la suite diDer Rosenkavalierdi Richard Strauss nella versione del 1945. Solista oer il Concerto in do maggiore per oboe e orchestra il primo oboe dell’Orchestra del Maggio Marco Salvatori: è il primo degli orchestrali del Maggio che suoneranno in successivi concerti e il cui coinvolgimento come solisti testimonia l’eccellenza di ogni musicista e dell’intera orchestra, compagine di alta levatura internazionale. Il concerto sarà riproposto integralmente il 25 ottobre 2022 ad Arezzo, sempre con la direzione del maestro Orozco-Estrada, nella serata che segna il ritorno dell’Orchestra del Maggio nella città dopo l’applauditissimo concerto diretto da Zubin Mehta del novembre 2021. L’evento, in collaborazione con la Fondazione Guido d’Arezzo, è in programma all’Auditorium Guido d’Arezzo alle ore 21.

Per Andrés Orozco-Estrada il concerto del 23 ottobre segna dunque il debutto sul podio del Maggio; di origini colombiane, nel 1997 si è trasferito a Vienna, dove è stato accolto nella classe di Uroš Lajovic, un allievo del leggendario Hans Swarowsky, alla celebre Hochschule für Musik und Darstellende Kunst, ottenendovi il diploma in direzione d’orchestra. Direttore principale dell’Orchestra Sinfonica della Radio di Francoforte dal settembre 2014 al luglio 2021, è stato inoltre direttore musicale della Houston Symphony Orchestra dal 2014 al 2022 e direttore principale dei Wiener Symphoniker dal 2020 al 2022. Collabora regolarmente con le principali orchestre europee, tra cui Wiener e Berliner Philharmoniker, Sächsische Staatskapelle Dresden, Gewandhausorchester di Lipsia, Concertgebouworkest di Amsterdam, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e l’Orchestre national de France, e statunitensi, quali la Chicago Symphony Orchestra e la Philadelphia Orchestra. Dirige inoltre, con grande successo, concerti e opere alla Staatsoper di Berlino e al Festival di Salisburgo.

Parlando del suo doppio appuntamento sinfonico, il maestro Orozco-Estrada si è definito entusiasta del suo debutto e del suo lavoro svolto insieme al solista Marco Salvatori e l’Orchestra del Maggio: “Per me è un grande onore essere qui al Teatro del Maggio insieme a questa splendida orchestra: anche il programma è veramente interessante, caratterizzato da tratti viennesi, sia per la presenza della sinfonia e del concerto di Haydn sia per i due restanti ‘pezzi’ del programma: La valse di Ravel, composizione ‘dedicata’ ai grandi valzer viennesi ma composta dopo il primo conflitto mondiale, e quindi caratterizzata inevitabilmente da tratti cupi e tragici e infine la suite di uno dei capolavori di Richard Strauss come Der Rosenkavalier, caratterizzata anch’essa da due valzer. Personalmente sento la serata di domenica quasi come un ‘doppio debutto’ dato che non ho mai esordito per la prima volta sul podio di un nuovo teatro dirigendo una sinfonia di Haydn, nonostante abbia diretto le sue sinfonie numerose volte nel corso della mia carriera. Sempre riguardo al Concerto per oboe e orchestra di Haydn, è un piacere poter collaborare con Marco Salvatori: credo che poter suonare con un solista della stessa orchestra sia decisamente un notevole aiuto non solo per poter dare un colore diverso al concerto stesso ma anche per rendere l’ambiente più familiare e piacevole”.

Biglietti da 15 a 100 euro in vendita anche direttamente sul sito del Maggio (per una parte di quelli d’ascolto, rivolgersi direttamente alla biglietteria)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP