Fiorentina-Inter (stasera 20,45, Sky e Dazn): vincere per uscire dalla crisi. Jovic c’è. Italiano: conferenza stampa senza cronisti. Formazioni
FIRENZE – Sorpresa: Luka Jovic figura nella lista dei convocati a disposizione di Vincenzo Italiano, per la sfida con l’Inter, sabato 22 ottobre, alle 20,45 (diretta Dazn e Sky), al Franch. L’ex giocatore del Real Madrid che aveva lasciato il terreno di gioco lunedì scorso a Lecce per un problema all’anca, nonostante sia reduce da due giorni di lavoro personalizzato per recuperare dal fastidio muscolare, è tra i convocati anche se molto probabilmente Jovic andrà in panchina, a differenza di Nico Gonzalez, Cabral e Kouame, ovvero al momento il tridente candidato a scendere in campo contro l’Inter.
AMRABAT – Buone notizie arrivano dall’infermeria viola, ovvero il rientro in gruppo di Maleh, Luca Ranieri e Gollini che avevano saltato la trasferta della Fiorentina in terra pugliese, mentre Amrabat ha scontato un turno di squalifica e tornerà ad essere il centrocampista centrale titolare nel 4-3-3 gigliato. Non convocati Riccardo Sottil e Castrovilli, i dubbi maggiori, per Italiano, sembrano essere in difesa con Dodò che si gioca una maglia come esterno destro difensivo con Venuti.
MILENKOVIC – Da capire poi se Milenkovic sarà finalmente titolare al centro del pacchetto arretrato, visto che pur avendo da tempo recuperato da un infortunio, al classe ’97 di Belgrado sono stati preferiti nelle ultime due gare di campionato Igor e Martinez Quarta. Previsti domani sera sugli spalti dello stadio ‘Franchi’ circa 35 mila spettatori fra cui il patron gigliato Rocco Commisso che quest’oggi ha seguito la rifinitura.
ITALIANO – Vigilia curiosa di Fiorentina-Inter: Italiano non ha tenuto la conferenza stampa, ma ha fatto diffondere alcune dichiarazioni dal sito ufficiale della Fiorentina rispondendo non a domande dei giornalisti ma dei tifosi. Perchè l’allenatore non si è presentato ai cronisti? Mistero. Certo è che se questa scelta dovesse prendere piedi, magari in politica, ci sarebbe da stare allegri. Pensate: il sindaco Nardella che parla del piano regolatore soltanto ai compagni di partito, evitando di presentarsi nella sala Macconi di Palazzo Vecchio. O la neo premier, Giorgia Meloni, che parla del Pnrr, nella sala stampa di Palazzo Chigi, soltanto a coloro che l’hanno votata. Non è la stessa cosa? Invece sì: la Fiorentina è gestita da una proprietà ma appartiene, idealmente, a migliaia di tifosi che devono essere informati, come sempre, in maniera professionale delle sue vicende. Una conferenza stampa, anche con domande scomode, serve a spiegare: soprattutto in un periodo grigio scuro come questo. Che mi auguro possa essere rischiarato da una vittoria squillante, anche se onestamente difficile, contro l’Inter.
Le probabili formazioni
FIORENTINA(4-3-3): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Barak; Ikoné (Kouamè), Kouamé (Jovic), Nico Gonzalez. All. Italiano.
INTER(3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Lautaro. All. Inzaghi.
Arbitro: Valeri di Roma
diretta TV ore 20.45 Sky e Dazn