Consiglio Ue energia: ministro Pichetto partecipa insieme a Cingolani. Commenti ironici delle sinistre
LUSSEMBURGO – Alla riunione del Consiglio dei Ministri dell’Energia Ue, in programma oggi 25 ottobre a Lussemburgo, il neo ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, prenderà parte ai lavori accompagnato del nuovo consulente per l’energia di Palazzo Chigi, Stefano Cingolani. , ex ministro di Draghi, che il premier Giorgia Meloni ha confermato in questa veste per affermare continuità con l’azione del precedente governo.
Sono partiti commenti ironici dalle sinistre. Ecco due esempi significativi:
“Per qualcuno era un ‘grillino’ o addirittura il ‘supremo’. Adesso è fra i cosiddetti ‘patrioti’ al governo. Noi non avevamo dubbi prima e non ne abbiamo ora: è un climafreghista come altri”. Lo scrive su Twitter il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, parlamentare dell’Alleanza Verdi Sinistra.
“Cingolani – ha commentato Bonelli, portavoce di Europa Verde- ha fatto politiche contro il clima. Quindi è in linea con la visione culturale e politica della destra. Cingolani ha rallentato i processi verso l’auto elettrica e le rinnovabili. Noi siamo molto preoccupati. Il nuovo ministro è stato di fatto commissariato dal precedente ministro. E’ singolare che Meloni che ha fatto la sua campagna elettorale contro il governo Draghi, oggi recuperi tasselli di quel governo””, ha concluso.