Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2022%2F10%2Fsanitari Della Sardegna

Covid: Regione Toscana chiarisce la “sparizione” di 80mila casi disallineati con l’Istituto superiore di sanità

Sanitari Della Sardegna
ANSA/NOVI

FIRENZE – Sarebbe solo “un mancato aggiornamento del programma informatico, adesso risolto, privo comunque di effetti sul sistema di indicatori che misurano, a livello nazionale, l’andamento e la diffusione della pandemia. Questa è la causa del disallineamento dei dati Covid inviati dalla Toscana a Roma”.

Lo rende noto la Regione Toscana in merito alla mancata segnalazione di 80.000 casi di Covid, legati a reinfezioni del virus, secondo quanto riferito oggi, 25 ottobre 2025, da Repubblica Firenze, spiegando che i dati inviati all’Iss erano giusti mentre quelli alla Protezione civile conteneva solo i primi contagi.

“Appena venuti a conoscenza del problema sulla gestione del flusso dei dati – spiega in una nota la Regione -, l’assessorato al diritto alla salute ha chiesto di rivedere la procedura tecnica che aveva causato il disallineamento tra i numeri forniti all’Istituto superiore di sanità, corretti, e quelli destinati alla Protezione civile nazionale, privi tra i casi segnalati dei reinfettati, ovvero delle persone che si erano già ammalate precedentemente e che si sono riprese il Covid-19. Da due giorni, dal 24 ottobre, i due flussi quotidiani ora sono identici”.

Dall’assessorato si spiega che si è trattato di un difetto di elaborazione informatica e non certo di una scelta, tanto che, si precisa, i casi caricati sul sistema dell’Istituto superiore di sanità da parte di Regione Toscana comprendono tutti i pazienti positivi presenti sul territorio, compresi i soggetti reinfettati. “L’assessorato – conclude la nota -si è attivato attraverso la direzione sulle strutture competenti per effettuare verifiche, non escludendo innovazioni negli assetti organizzativi laddove se ne ravvisasse l’esigenza”.


Gatto

Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP