Usa: collaborano con la Ue per combattere inflazione e lanciano monito alla Russia per bomba sporca
WASHINGTON – Gli Usa di Biden allargano la collaborazione con la Ue e non rinunciano a minacciare Putin in caso di uso della bomba sporca, per la quale la Russia invece accusa Kiev, chiedendo una riunione al Consiglio di sicurezza dell’Onu.
Usa e Ue lanciano la task force comune sulla Inflaction reduction act, la recente legge Usa per ridurre gli effetti dell’inflazione, per “continuare a promuovere una più profonda comprensione dei progressi significativi della legge sull’abbassamento dei costi per le famiglie, i nostri comuni obiettivi climatici, le opportunità e le preoccupazioni per i produttori della Ue”.
Lo rende noto il Consiglio per la sicurezza nazionale, il cui vice consigliere Mike Pyle ha incontrato Bjoern Seibert, capo di gabinetto della presidente della commissione europea Ursula von der Leyen per discutere di varie priorità, tra cui la ricostruzione dell’Ucraina.
Nel loro incontro hanno lanciato anche la task force sull’inflazione, che si riunirà per la prima volta la prossima settimana.
BOMBA SPORCA – Nel frattempo il Pentagono avverte Mosca: “Se la Russia impiega una ‘bomba sporca’ o altro tipo di armi nucleari in Ucraina, “ci saranno conseguenze”: lo ha detto in un briefing il portavoce del Pentagono Pat Ryder. Queste conseguenze sono state comunicate a Mosca a vari livelli, ha aggiunto, ribadendo che le accuse russe secondo cui Kiev sta preparando una ‘bomba sporca’ sono palesemente false.
Accogliendo una richiesta della Russia, il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite discuterà oggi a porte chiuse le accuse rivolte dalla Russia all’Ucraina di voler creare una bomba sporca. Lo hanno riferito due diplomatici Onu alla Cnn.