Firenze: rubano portafogli ad una turista. 4 in manette
FIRENZE – Gli agenti della Polfer hanno arrestato, con l’accusa di furto aggravato in concorso, 4 persone. Sorpresi a derubare una turista statunitense, sono finiti in manette tre uomini, due dei quali di nazionalità romena, 47 e 29 anni, un algerino e una cittadina ungherese di 55 anni, tutti noti alle forze dell’ordine.
Il gruppo, secondo quanto ricostruito, è stato notato alla stazione dai poliziotti che, insospettiti, hanno deciso di seguirlo per le strade del centro storico. Lungo il tragitto, secondo quanto ricostruito, i quattro si sarebbero avvicinati a una turista statunitense di 73 anni, che portava sulle spalle uno zaino. Uno degli indagati, secondo quanto ricostruito, avrebbe superato la vittima rallentandola e occultando la vista ai passanti, mentre altri due complici avrebbero aperto lo zaino e sfilato il portafogli, cercando di coprire i movimenti con una giacca. Il quarto uomo avrebbe fatto da palo. La refurtiva sarebbe stata nascosta dalla donna sotto la gonna. I poliziotti sono intervenuti e hanno bloccato il gruppo mentre tentava di allontanarsi. Il portafogli è stato recuperato e restituito alla turista che non si era accorta di essere stata derubata.
L’operazione ‘Stazione Sicure’ in Toscana ha impegnato 135 operatori nei 45 scali ferroviari: il bilancio dei servizi svolti il 26 ottobre è di quasi 1.200 persone controllate, 4 arrestati, 3 denunciati e una sanzione amministrativa, 1 deposito bagagli controllato e 59 bagagli ispezionati.