Salvini: telefonata cordiale con la Commissaria Ue ai trasporti. Presto un incontro fra i due
ROMA – Nonostante qualche previsione pessimistica che prefigurava un atteggiamento ostile del nuovo governo, in particolare di Salvini, nei confronti della Ue, il leader leghista ha subito preso contatto con Bruxelles e c’è stata una telefonata molto cordiale del vicepremier con la commissaria europea ai Trasporti Adina Valean.
E’ quanto riferisce un portavoce del ministro, spiegando che il colloquio è stata l’occasione per confermare la stretta collaborazione tra l’Italia e le istituzioni europee. Salvini ha anticipato l’ambizione del governo: realizzare il Ponte sullo Stretto che “permetterebbe di collegare la Sicilia al cuore dell’Europa con un’opera ingegneristica unica al mondo”.
Il vicepremier e ministro ha toccato anche il tema del collegamento ferroviario Torino-Lione (“è necessario confermare il co-finanziamento europeo” ha precisato Salvini) e del “Fit for 55”, sottolineando la necessità di trovare soluzioni ambiziose ma realistiche “nell’interesse di cittadini e imprese”.
Inoltre ha sollevato il tema dei divieti unilaterali tirolesi nei confronti degli autotrasportatori. E ha confermato l’impegno del nostro Paese a sostegno dell’Ucraina nel contesto delle “Solidarity Lanes” e di possibili sostegni per la manutenzione delle strade ucraine, in vista dei prossimi mesi invernali, come auspicato anche da Bruxelles.
Salvini e Valean si sono ripromessi di incontrarsi a più presto a Bruxelles.