Skip to main content

Esplosione Nord Stream: sms di Truss a Blinken sarebbe prova coinvolgimento GB. Lo afferma Mosca

(Photo by John MACDOUGALL / AFP)

MOSCA – Il fatto che il 26 settembre l’allora premier Liz Truss, un minuto dopo l’esplosione al gasdotto Nord Stream, abbia scritto al segretario di Stato Usa Antony Blinken un messaggio con il testo “tutto è fatto”, conferma il coinvolgimento della Marina britannica nell’attacco al Nord Stream: lo ha affermato il segretario del Consiglio di sicurezza russo Nikolaj Patrushev citando un tweet dell’imprenditore tedesco-finlandese IT Kim Dotcom.

E’ così che “i russi sapevano che la Gran Bretagna aveva fatto saltare in aria gli oleodotti”, ha affermato Dotcom che però non ha rivelato la fonte della sua informazione. Lo riporta Ria Novosti.

“Impossibile non prestare attenzione al messaggio Sms che in quel momento il primo ministro britannico Liz Truss, un minuto dopo l’esplosione dei gasdotti, riferisce immediatamente al segretario di Stato americano Anthony Blinken che “tutto e’ stato fatto”, ha detto Patrushev in una riunione dei segretari dei Consigli di sicurezza dei paesi della Csi (Comunita’ degli Stati indipendenti), riporta Ria Novosti. Ma intorno al messaggio c’è mistero, un giallo, perchè a riferirlo è solo il citato Dotcom.

Secondo Patrushev, gli Stati Uniti sono diventati i principali beneficiari dell’attacco terroristico ai gasdotti e la Marina britannica, secondo il Ministero della Difesa russo, ha preso parte alla pianificazione e all’esecuzione.

L’agenzia russa ricorda che l’imprenditore tedesco-finlandese Kim Dotcom è il fondatore dei servizi di file hosting Megaupload e Mega. Attualmente risiede in Nuova Zelanda . L’Fbi lo accusa
di racket, riciclaggio di denaro e frode. Gli Stati Uniti hanno chiesto alla Nuova Zelanda di estradare Dotcom, che si è opposto in tribunale. Resta una domanda che il Cremlino, forse non si è posta: il messaggio di un signore di cui è stata chiesta l’estradizione, senza alcuna conferma ulteriore, può essere ritenuto attendibile?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741