Usa, elezioni midterm: Obama tira la volata a Biden, Trump denuncia i brogli del 2020 e si ricandida per il 2024
PENNSYLVANiA – Nell’ultimo weekend prima delle Midterm, Joe Biden, Barack Obama e Donald Trump si ritrovano tutti in Pennsylvania per tirare la volata ai rispettivi partiti in uno degli Stati cruciali di queste elezioni, dove i democratici rischiano di giocarsi il controllo del Senato nonostante l’ottimismo ostentato dal presidente Biden che da Philadelphia ha lanciato un appello agli americani ad andare a votare pensando al “futuro della democrazia americana”.
“Andate a votare pensando al futuro della democrazia”, è stato l’appello del presidente. “Il potere dell’America è nelle vostre mani”. Anche Obama ha insistito sulla posta in gioco l’8 novembre nell’intervento che ha chiuso l’evento elettorale. “I diritti fondamentali, la verità ed un’economia giusta sono in ballo. La democrazia stessa è in gioco in queste elezioni”, ha sottolineato l’ex presidente. “Le elezioni di medio termine non sono uno scherzo, la nostra democrazia è un lavoro di squadra, un presidente non può agire da solo. Voi avete un presidente incredibile alla Casa Bianca e può continuare a fare cose grandiose se votate. Può fare anche di più, ma dipende da voi”, ha aggiunto esortando tutti ad andare a votare per chi “è disposto a lottare per voi”. “Chi proteggerà le vostre famiglie?”, ha chiesto Obama ad un folla in delirio. “I repubblicani che vogliono riempire le strade di armi o i leader democratici?”.
Per il presidente quasi 80enne salire sul palco con il suo ex capo è stato l’evento clou di un vero e proprio tour de force intrapreso nell’ultima settimana che l’ha portato da una costa all’altra degli Stati Uniti.
TRUMP – Donald Trump parla per tre ore a Latrobe, in Pennsylvania, e, all’insegna dello slogan ‘Make America great again’ conferma ai suoi fans di ritenere “truccate” le elezioni del 2020 e che si ricandiderà nel 2024. Poi se la prende con il presidente Joe Biden, accusandolo di avere “consentito alla Russia di devastare l’Ucraina, e la Cina contro Taiwan è la prossima”. Bersaglia anche i media: “corrotti, sono i nemici del popolo, i Democratici fanno disinformazione e truccano le elezioni. Metteremo fine alla carriera di quella pazza di Nancy Pelosi”.