Firenze: indagato 16enne per violenza sessuale su una coetanea
FIRENZE – L’episodio risale a maggio e, si apprende dai carabinieri, la 15enne invece ha trovato la forza e il coraggio di parlarne coi genitori solo nel mese di settembre.
L’avrebbe fatta ubriacare e ne avrebbe abusato. Poi ha tentato di farla tacere offrendole dei soldi. Per questo un ragazzino di 16 anni, compagno di classe della vittima, è stato denunciato. Le indagini dei carabinieri, scattate dopo la denuncia, hanno permesso di ricostruire la violenza avvenuta in provincia di Firenze.
Secondo le ricostruzioni dell’Arma e della procura minorile di Firenze, il ragazzo avrebbe abusato della giovane dopo averla attirata con un pretesto in casa di un amico più grande, 18enne, che a sua volta è stato denunciato ma solo per il reato di favoreggiamento. Nell’abitazione, un appartamento dell’hinterland di Firenze, il 16enne avrebbe fatto ubriacare la ragazzina, quindi, l’avrebbe violentata.
Il 16enne davanti ai carabinieri, si sarebbe difeso sostenendo che la ragazza era consenziente: è indagato per violenza sessuale con abuso delle condizioni di inferiorità psichica o fisica e per minacce. Dopo l’accaduto il ragazzino – hanno sempre ricostruito le indagini – avrebbe anche tentato di convincere la compagna di scuola a non presentare denuncia alle forze dell’ordine, addirittura offrendole in cambio denaro proprio nel timore che lei decidesse di raccontare tutto. Cosa che è successa, ma come detto, non subito. Infatti l’episodio risale a maggio e la 15enne invece ha trovato la forza e il coraggio di parlarne coi genitori solo nel mese di settembre. Al padre e alla madre ha rivelato di essere stata vittima di violenza da parte di due persone, il compagno di classe e l’altro, che frequenta la stessa scuola. E’ partita così la denuncia-querela e le indagini.
Nel racconto, al vaglio del procuratore minorile Antonio Sangermano, emerge pure che non era la sola ragazza nell’appartamento. Ci era andata anche un’amica: le due avevano raccolto un invito da parte dei ragazzi. Nella serata il 16enne avrebbe iniziato a molestare la coetanea e poi ne avrebbe abusato e anche se la 15enne ha tentato di reagire, è stata sopraffatta dal ragazzo. Dopo aver lasciato l’appartamento, la vittima avrebbe raccontato all’amica cosa era successo.
Le indagini della procura minorile hanno portato nei giorni scorsi alla perquisizione dei carabinieri nell’abitazione dello studente. Sono stati sequestrati un cellulare e un computer, oltre ai vestiti e alle scarpe che lui indossava la sera della violenza.