Terremoto: tre scosse, una magnitudo 5,7, nelle Marche. Sequenza avvertita anche a Firenze
FIRENZE – Una sequenza di tre scosse di terremoto è stata avvertita anche a Firenze. Il sisma, che ha avuto l’epicentro al largo della costa delle Marche settentrionali, ha fatto tremare per alcuni secondi i piani alti della città. Al momento non si registrano danni a cose o persone. “Con la nostra sala operativa regionale – fa sapere il presidente della Regione, Eugenio Giani, stiamo verificando la situazione”.
La scossa avvertita nell’Italia centrale ha avuto una magnitudo di 5.7 ed è stata registrata dall’Ingv al largo della costa marchigiana pesarese. E’ stata seguita da altre due di magnitudo 3.1 e 3.4. Nelle Marche gente in strada e tante segnalazioni di crepe e fessurazioni nelle pareti di abitazioni sono arrivate ai vigili del fuoco dopo le 7:07. In particolare i vigili del fuoco di Ancona segnalano che la clinica privata Villa Igea sta evacuando parzialmente la struttura.
AGGIORNAMENTO ORE 8,35 – Non sono stati finora registrate vittime né danni, ma sono in corso, in particolare nel pesarese, controlli su tutti gli edifici e le scuole sono rimaste chiuse in molti comuni, ad Ancona, Fano, Pesaro, Urbino, in via prudenziale. La Circolazione ferroviaria sospesa in via precauzionale e per controlli sulla linea Adriatica, tra Rimini e Varano, sulla Ancona-Roma, tra Falconara e Jesi, e sulla Rimini-Ravenna, tra Gatteo e Cesenatico.