Skip to main content
La forza devastante della tromba d'aria

Maltempo: arriva una “trottola ciclonica” con vortici sull’Italia. Lo prevede il sito ilMeteo.it

La forza devastante della tromba d'aria
La forza devastante della tromba d’aria

ROMA – Una vera e propria “trottola ciclonica” avvolgerà oggi, 13 novembre, il Paese dando luogo ad una fase di maltempo che colpirà soprattutto alcune regioni. Sarà una settimana autunnale su buona parte dell’Italia. Lo rende noto il sito Ilmeteo.it.

La giornata sarà difficile anche dal punto di vista previsionale “in quanto – spiegano gli esperti – non ci troviamo in presenza di una vera e propria perturbazione, bensì ad un vortice ciclonico e dunque a possibili fenomeni di difficile localizzazione in quanto dovuti principalmente a contrasti tra masse d’aria di diversa origine. Quella fredda, trascinata da questa insidiosa trottola, e da aria più mite ancora presente sul nostro Paese”.

In dettaglio, secondo IlMeteo.it, “già dal mattino il tempo peggiore lo registreremo sulla Calabria, la Puglia, l’area orientale della Sardegna e su tutto il comparto adriatico e dunque su Molise, Abruzzo e Marche. Su queste regioni le piogge potranno risultare anche importanti accompagnate da improvvisi temporali e locali grandinate.

Nel corso del pomeriggio, i fenomeni cominceranno lentamente ad attenuarsi al Sud, mentre insisteranno sulla Sardegna, su tutto il comparto adriatico e giungeranno in Emilia Romagna per poi estendersi al resto del Nord nel corso della notte. Sempre in nottata (prime ore di Lunedi’) è attesa un’intensa fase di maltempo sul Lazio con possibili nubifragi, anche a Roma”.

E non basta, “ci sarà pure spazio per qualche spruzzata di neve sulla dorsale appenninica del Centro seppur a quote piuttosto alte”. I venti freddi di Bora contribuiranno a far calare non poco le temperature specialmente nelle aree maggiormente interessate dal brutto tempo. Da Martedì 15 novembre sono attese una serie di perturbazioni con piogge battenti dal Nord verso il Centro-Sud e neve sulle Alpi unite a un calo termico generale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP