Migranti Ocean Viking: Marine Le Pen attacca Macron e sostiene posizione ferma Meloni
PARIGI – Sulla controversia che oppone da giorni Francia e Italia, in merito allo sbarco dei clandestini della Ocean Viking, interviene anche Marine Le Pen, leader della formazione di destra Rassemblement National.
“Se fossi io presidente, non accetterei lo sbarco di migranti da noi da parte di queste navi di passeur”. Lo dice, in un’intervista a Le Journal du Dimanche, Marine Le Pen, commentando il dissidio italo-francese: “Devono tornare nei loro porti di origine – aggiunge – e d’altra parte si tratta dell’unica soluzione che dà prova di umanità. L’eldorado europeo non esiste, noi non abbiamo i mezzi per un’accoglienza degna. Bisogna essere fermi, e fare tutto il possibile per dissuaderli dal tentare la traversata. Voglio anche mettere i paesi del Maghreb e del Mediterraneo orientale davanti alle loro responsabilità. Devono rispettare il diritto, e accogliere queste navi nei loro porti quando sono a pochi chilometri dalle loro coste”.
Quanto ai rapporti con Giorgia Meloni in questa fase di tensione con la Francia, Marine Le Pen non ha dubbi: “Appoggio la sua posizione, proprio come in passato ho appoggiato la posizione simile del suo predecessore, Matteo Salvini”