Migranti Francia: accordo Londra – Parigi per frenare le traversate della Manica
LONDRA – Mentre Macron fa la guerra all’Italia per 256 migranti sbarcati dalla Ocean Viking, conclude accordi con il Regno Unito per limitare gli ingressi di clandestini dalla Francia verso Londra, intascando un bel gruzzolo di sterline.
La ministra dell’Interno britannica Suella Braverman si recherà a Parigi per firmare un nuovo accordo con la Francia per cercare di fermare i migranti che attraversano la Manica su piccole imbarcazioni. Lo riporta la Bbc, precisando che, in base al nuovo accordo, l’importo che il Regno Unito paga alla Francia per coprire il costo dell’aumento delle pattuglie, alla fine salirà da circa 55 milioni di sterline all’anno a 63 milioni di sterline.
Il numero di agenti che pattugliano le coste francesi per cercare di fermare la partenza delle persone salirà da 200 a 300.
Finora, quest’anno, più di 40 mila persone hanno compiuto la pericolosa traversata, il numero più alto mai registrato. Meno della metà rispetto ai clandestini arrivato in Italia, accusata da Parigi di disumanità e di infrangere le regole internazionali.