Empoli: professore sospeso per presunte molestie su allieva quattordicenne
EMPOLI – Due mesi di sospensione. Questo il provvedimento che, secondo quanto si apprende, sarebbe stato adottato dalle autorità scolastiche per il professore del liceo Virgilio di Empoli, indagato per presunta violenza sessuale nei confronti di un’allieva di 14 anni.
Si tratta di un docente di lettere, che, secondo quanto ricostruito dalle indagini dei carabinieri, dopo messaggi inviati sul cellulare della ragazza, si sarebbe spinto a un contatto fisico darle baci e carezze. I fatti risalirebbero allo scorso anno scolastico ma viene confermato che sono emersi negli ultimi tempi in ambito scolastico.
I Carabinieri della Compagnia di Empoli hanno proceduto a una serie di perquisizioni delegate dalla Procura di Firenze in relazione a un’ipotesi di violenza sessuale su minore. L’indagine nasce da una segnalazione del locale istituto scolastico “Virgilio”, la cui dirigente, preoccupata – ha segnalato all’Arma il disagio manifestato, al ritorno dalle vacanze estive, da una ragazza. Contattata dai militari nelle dovute forme “protette”, la giovane ha finalmente trovato il coraggio di aprirsi e raccontare l’accaduto: alla fine del precedente anno scolastico era stata oggetto, in più circostanze, di crescenti manifestazioni di interesse da parte di un suo docente.
La ragazza, in seguito, era riuscita a sottrarsi a questa dinamica ma non a elaborare i fatti, per cui si era chiusa nel silenzio. La giovane è stata in grado di suffragare il proprio racconto con i molti messaggi amorosi ricevuti dal professore, talvolta anche dichiaratosi contrito per quanto accaduto. Le perquisizioni effettuate oggi, 17 novembre, sono state finalizzate per delineare le sue responsabilità. La scuola è stata formalmente resa edotta degli elementi raccolti dagli inquirenti, per poter assumere i provvedimenti di competenza.