Skip to main content

Ucraina, esportazioni grano: accordo prorogato per 120 giorni. Lo fa sapere Guterres, segretario generale Onu. Erdogan ringrazia Putin

Facebook / Volodymyr Zelensky

KIEV – L‘accordo internazionale che consente l’esportazione di cereali e altri prodotti agricoli dai porti dell’Ucraina attraverso il Mar Nero è stato prolungato di altri 120 giorni. Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha “salutato” il rinnovo per altri quattro mesi dell’intesa, con una nota inviata a Istanbul, alla sede del Centro congiunto di coordinamento (Jcc), che sovrintende il rispetto dei termini dell’accordo. Dopo aver lodato lo sblocco dell’export ucraino, scrive Guterres, L’Onu resta sempre “pienamente impegnata a rimuovere gli ostacoli che impediscono le esportazioni di prodotti agricoli e fertilizzanti della Federazione russa”.

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha ringraziato il presidente russo Vladimir Putin per la “volontà e il contributo” all’estensione per 120 giorni dell’accordo sul grano. Lo riporta la Ria Novosti.

Il vice ministro degli Esteri russo Aleksandr Pankin ha dichiarato che la Russia ha dato “segnali” che non si appresta a “tagliare” l’accordo sul grano. Lo riporta la Tass. “L’accordo è considerato l’iniziativa del grano del Mar Nero sull’esportazione (di grano) dai porti ucraini, ma in realtà c’è un’altra parte, registrata dal Segretariato delle Nazioni Unite, sull’assistenza alla Russia nell’esportazione senza ostacoli di fertilizzanti e cibo nei mercati mondiali”, ha dichiarato il vice ministro russo. Nei giorni scorsi Mosca aveva puntato il dito contro Ue e Usa sostenendo che impedissero le forniture “dei fertilizzanti e dei prodotti agricoli” russi e che avrebbe tenuto conto di ciò nel valutare “l’opportunità di estendere l’accordo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741