Skip to main content

Kiev: razzo cade in Moldavia, al confine con l’Ucraina. Zelensky: “La nostra contraerea ha respinto gran parte degli attacchi”

. (Photo by Yevhen TITOV / AFP)

KIEV – Un razzo è caduto sul territorio moldavo a ridosso del confine con l’Ucraina, secondo quanto ha riferito il ministero dell’Interno citato dall’agenzia russa Ria Novosti. Le guardie di frontiera moldave hanno trovato il razzo vicino a Briceni, nel nord del Paese, nel giorno in cui su gran parte dell’Ucraina sono in corso attacchi missilistici russi, contrastati dai razzi della contraerea di Kiev. La Moldavia, com’è noto, non fa parte della Nato. Il presidente Volodymyr Zelensky questa volta, prudentemente, non accusa i russi, ma ha affermato che la difesa antiaerea ucraina ha abbattuto “la maggior parte” dei missili lanciati oggi dai russi.

Intanto il Wall Street Journal afferma che gli Stati Uniti avrebbero segretamente modificato i lanciarazzi Himars che hanno consegnato all’Ucraina in modo che non potessero essere usati per missili a lungo raggio in grado di colpire la Russia.

Il giornale cita fonti dell’amministrazione, secondo le quali la modifica è stata una precauzione necessaria per ridurre il rischio di una guerra più ampia. Gli Usa quindi si premurano di non fornire armi troppo potenti a Zelensky, per timore di un’escalation del conflitto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741