Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2022%2F12%2FFiorino DOro

Lotta al terrorismo: al Capo della Polizia Giannini il Fiorino d’Oro di Firenze

Fiorino DOro
Da sinistra il Prefetto Valerio Valenti, il Capo della Polizia Lamberto Giannini e il Questore Maurizio Auriemma

FIRENZE – Il Prefetto, Lamberto Giannini, Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, ha ricevuto oggi, 13 dicembre 2022, dal sindaco di Firenze Dario Nardella, il Fiorino d’Oro: “Per lo straordinario e costante impegno profuso nel contrasto all’eversione e al terrorismo interno e internazionale, per aver saputo alimentare, grazie ad apprezzate qualità personali e professionali, affinate all’interno di un curriculum d’eccellenza, in particolare nella gestione dei servizi di ordine pubblico, il sentimento di sicurezza e di fiducia dei cittadini verso le istituzioni”.

La cerimonia si è tenuta all’interno della Sala dei Gigli a Palazzo Vecchio. Erano presenti il vice presidente del C.S.M. David Ermini, l’arcivescovo di Firenze Cardinale Giuseppe Betori e le più alte autorità militari e civili cittadine. Nutrita la rappresentanza della Polizia di Stato, con in testa i questori delle province della Toscana. All’intervento iniziale del sindaco Nardella è seguito quello del prefetto Giannini che ha ringraziato caldamente per la concessione del prestigioso riconoscimento, ripercorrendo a beneficio dei presenti le tappe più significative della sua carriera professionale nel contrasto all’eversione e al terrorismo interno ed internazionale. Attività che lo ha portato spesso ad investigare a Firenze e in Toscana.

Per iniziativa del sindaco Dario Nardella e del questore Maurizio Auriemma la cerimonia odierna è avvenuta nell’ambito della fase conclusiva dell’iniziativa “il percorso della memoria”, teso e ricordare alle più giovani generazioni e ad onorare le vittime delle stragi di mafia che nel ‘ 93 toccarono anche la nostra città con il luttuoso attentato di via dei Georgofili.

Lamberto Giannini
Il Capo della Polizia Giannini insieme al Questore Auriemma

Per il Capo della Polizia, l’odierno pomeriggio fiorentino era iniziato alle 14,00 con un incontro operativo presso la caserma Dionisi in lungarno della Zecca Vecchia nel quale aveva espresso il suo plauso a funzionari e poliziotti per l’impegno posto a beneficio della comunità di Firenze nell’attività di prevenzione e di contrasto al crimine.


Tinti

Sergio Tinti

già Comandante Polizia Stradale della Toscana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP