Zelensky a Washington: “Grazie agli Stati Uniti controlliamo la situazione”. E Biden promette nuovi sistemi di difesa
WASHINGTON – Prima alla Casa Bianca, poi davanti al Congresso: per dire grazie al popolo americano per il grande sostegno. Volodymyr Zelensky è a Washington, dov’è stato ricevuto dal presidente americano Joe Biden prima del loro colloquio nello Studio ovale e la conferenza stampa congiunta alle 16.30. Il leader ucraino indossa la divisa militare.
Biden e la moglie Jill hanno ricevuto Volodymyr Zelensky nel South Lawn della Casa Bianca, davanti al quale è stato allestito il tappeto rosso delle grandi occasioni. I due si sono stretti la mano e abbracciati, prima di posare per la foto ufficiale. “Mr President, welcome back”, presidente bentornato. Sono le parole di Biden a Zelensky prima di entrare alla Casa Bianca. “Gli Stati Uniti – ha detto Biden – rafforzeranno la difesa ucraina, inclusa quella aerea. E gli Stati Uniti vogliono una pace giusta”.
Queste le parole di Zelensky: “La guerra non è finita. Controlliamo la situazione grazie al sostegno degli Stati Uniti, afferma Zelensky. Oggi sono a Washington per ringraziare il popolo americano, il Presidente e il Congresso per il loro indispensabile sostegno. E anche per continuare la cooperazione per avvicinare la nostra vittoria. Terrò una serie di negoziati per rafforzare la resistenza e le capacità di difesa dell’Ucraina. In particolare, discuteremo della cooperazione bilaterale tra Ucraina e Stati Uniti d’America con il Presidente degli Stati Uniti Joseph Biden. Il prossimo anno dovremo restituire la bandiera ucraina e la libertà a tutta la nostra terra, a tutto il nostro popolo”.
Da parte sua, la presidente della Camera degli Stati Uniti,Nancy Pelosi, ha pubblicato una lettera aperta a Zelensky invitandolo a parlare personalmente al Congresso oggi.Nella lettera, riporta il Guardian, Pelosi scrive tra l’altro che “la lotta per l’Ucraina è la lotta per la democrazia stessa”.