Prezzo gas: cala a 83,90 euro/Mgw in Europa. Le quotazioni del mercato di Amsterdam
ROMA – Cala ancora il prezzo del gas in Europa. Al Ttf di Amsterdam, hub di riferimento europeo, il contratto di gennaio chiude le contrattazioni a 83,90 euro per megawattora, in flessione dell’ 8,2%.
I future sono scesi sotto i 100 euro nella seconda metà di dicembre, ai minimi da oltre un mese, grazie all’attenuarsi delle preoccupazioni sulle forniture dopo l’accordo sul price cap raggiunto a livello europeo.
Il segretario di Presidenza alla Camera, Riccardo Zucconi (FdI), in una nota scrive :”La discesa del prezzo del gas, tornato a com’era prima dell’inizio della guerra in Ucraina, è anche il risultato della buona politica che il Governo Meloni ha intrapreso a livello internazionale. Ma noi non abbassiamo la guardia, perché siamo consapevoli delle costanti oscillazioni del prezzo del gas e della nostra attuale dipendenza energetica da Paesi stranieri. Proprio per questo siamo convinti che la strada giusta sia quella intrapresa dal nostro Governo: la ricerca di opzioni che permettano la diversificazione degli approvvigionamenti”.