Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2022%2F12%2Fmorti A Kherson

Ucraina, Putin spara anche per Natale: 8 morti a Kherson. Zelensky: “Non è guerra, ma terrorismo russo”

Morti A Kherson
La città di Kherson, devastata dalle bombe russe (Foto ANSA)

KIEV – Non si ferma nemmeno la vigilia di Natale, 24 dicembre 2022, la follia di Putin. E’ salito da 5 ad almeno 8 morti il bilancio dei morti nei bombardamenti intensi russi che hanno colpito la città ucraina di Kherson, secondo quanto dichiara l’ufficio del procuratore generale ucraino, citato dal Kyiv Independent.

Lo stesso bilancio parla di 17 feriti (prima dei tre nuovi decessi erano 20), ma alcuni media, come Ukrinform, citando Kyrylo Tymoshenko, vice dell’ufficio di presidenza ucraino, presenta un bilancio di 35 feriti.

Il bombardamento russo, compiuto nelle ultime ore su Kherson, città dalla quale le truppe di Mosca si sono ritirate in novembre, è “terrorismo” russo, mirato a “intimidire gli ucraini”: lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che ha parlato di “terrorismo” da parte dei russi per “intimidire” gli ucraini.

“La mattina, di sabato, alla vigilia di Natale, nel centro della città. Non ci sono installazioni militari. Non è una guerra secondo le regole definite. E’ terrorismo, è uccidere per intimidire e per piacere”, ha tuonato Zelensky. “Il mondo deve vedere e capire contro quale male stiamo lottando”, ha detto poi Zelensky, aggiungendo che “questa è la vera vita dell’Ucraina e degli ucraini” dopo dieci mesi di guerra. Il messaggio del presidente ucraino segue di poche ore un bombardamento mattutino a Kherson che ha colpito, fra le altre cose, un mercato centrale.

Le truppe russe hanno bombardato il territorio della regione di Kherson 74 volte nelle ultime 24 ore. “Il nemico ha attaccato senza pietà i quartieri residenziali della città di Kherson per tutto il giorno, sono stati registrati 36 attacchi. I proiettili russi hanno colpito strutture critiche, asili, una scuola, un ospedale, negozi, una fabbrica, case private e condomini”. Lo ha dichiarato Yaroslav Yanushevych, capo dell’amministrazione militare regionale di Kherson, riporta Ukrinform. In particolare, un bambino è stato portato in ospedale con ferite multiple da schegge e una ragazza è in gravi condizioni.

La proposta della pace, a un anno dalla guerra. VolodymyrZelensky lavora a un piano in 10 punti per porre fine al conflittoche ormai da oltre 300 giorni devasta l’Ucraina. Con l’intenzione – secondo il Wall Street Journal, che cita diplomatici Ue e ucraini – di presentarlo intorno al 24 febbraio prossimo, primo anniversario dell’invasione e periodo in cui si teme di più l’arrivo in Ucraina di una nuova offensiva russa su vasta scala

Fino a quella data, l’idea di Kiev è massimizzare le riconquiste territoriali con “più vittorie possibili”, per poi presentarsi più forti ad un eventuale tavolo negoziale. Per il giornale americano, il leader ucraino ne ha già parlato con Biden durante la visita a Washington. Edel piano di pace di Kiev “ne abbiamo parlato” anche coi partner del G7, ha riferito il segretario di Stato americano Antony Blinken. “Posso solo dirvi che stiamo valutando ciò che ha proposto” Zelensky, ha aggiunto il capo della diplomazia Usa, secondo cui la formula di Kiev è “un buon inizio”, ma senza specificare quanto tempo ci vorrà a Stati Uniti e Ucraina per valutare congiuntamente il piano.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP