Skip to main content

Fiorentina: vietato non vincere col Sassuolo (sabato, ore 15, Dazn). Italiano evita i giornalisti e chiede aiuto ai tifosi. Formazioni

Arthur Cabral vuol segnare altri gol come con il Monza (foto Violachannel)

FIRENZE – Cabral vuol riprovarci. Non solo per far sì che la Fiorentina vinca contro il Sassuolo (sabato, ore 15, diretta Tv su Dazn), ma anche per confermare che l’eurogol di mercoledì al Monza non è stato un caso, o un fuoco di paglia. Arthur cerca di convincere i tifosi viola di essere un bomber vero, che finora non aveva trovato la sua giusta dimensione. Ci riuscirà? L’augurio è sincero. Soprattutto in vista di questo secondo impegno casalingo consecutivo per la Fiorentina.

EUROPA – Mercoledì, il pareggio subito in rimonta con il Monza ha lasciato l’amaro in bocca, stavolta l’obiettivo è conquistare i tre punti per risalire la classifica e riportarsi in zona Europa. A ribadirlo Vincenzo Italiano che, ancora una volta, ha snobbato la conferenza stampa, intervenendo sui canali viola, per cinque minuti, rispondendo solo alle domande di qualche tifoso. Troppo impegnativo parlare con i giornalisti che fanno domande imprevedibili? Mai nessun suo predecessore, salvo rari casi contingenti, ha preferito schermarsi con la stampa. Questo suo atteggiamento fiorentino finirà per non giovare alla sua carriera. Un uomo pubblico, qual è un allenatore, non può “nascondersi” quando, evidentemente, gli fa comodo. E comunque il punto è un altro: se dopo la sosta mondiale, la Fiorentina dovesse steccare anche la seconda partita casalinga consecutiva, dopo una prima fase a dir poco imbarazzante, la società e lo stesso allenatore dovrebbero non solo rispondere, ma anche farsi delle domande serie.

ITALIANO – Non a caso, nella facile esternazione Italiano ha evitato di tornare sul pessimo secondo tempo viola contro il Monza, non ha spiegato il calo e ha preferito evocare la spinta dei tifosi che, da sola, purtroppo non può bastare. Ecco quel che ha detto: “Il nostro pubblico può darci una grossa spinta e noi faremo il possibile per sfruttare tutto questo nel migliore dei modi, la carica dei tifosi ti aiuta anche a superare la fatica – ha dichiarato – Vogliamo dare a loro una gioia, ci abbiamo provato anche mercoledì, purtroppo non ci siamo riusciti, ci proveremo anche stavolta pur sapendo che non sarà facile”.

SASSUOLO – Il Sassuolo è reduce dalla sconfitta interna con la Samp e prima della sosta per i Mondiali aveva inanellato più risultati negativi che positivi, ma rimane un’avversaria assai temibile. “Quella emiliana – ha affermato Italiano – è una squadra che riesce a mettere in difficoltà chiunque, ha giocatori di grande qualità e talento, un allenatore bravo, insomma non è mai facile affrontarla. L’anno scorso non siamo riusciti a batterla, domani cercheremo di fare qualcosa in più per conquistare la vittoria, ci prepariamo sempre per centrare questo obiettivo”.

JOVIC – Mancheranno ancora Mandragora e Sottil oltre a Jovic che, ancora una volta, ha accusato un problema fisico. Stavolta durante la rifinitura. Torna però a disposizione Nico Gonzalez che avrebbe potuto festeggiare il titolo di campione del mondo insieme a Messi e compagni se non si fosse infortunato durante il ritiro in Qatar. Ora l’esterno argentino ha voglia matta di recuperare il tempo perduto: ”Nico lo aspettiamo, a braccia aperte, ansiosi di riaverlo a pieno regime. Finora ha fatto pochi allenamenti con la squadra, ma sta bene, pian piano lo stiamo inserendo fino a portarlo in condizione. Di sicuro è carico e ha voglia”. Rispetto all’1-1 con il Monza dovrebbero essere confermati fra gli altri Cabral (a segno mercoledì) e Quarta e tornare titolare Milenkovic dopo la panchina con il Monza.

SASSUOLO – Niente conferenza stampa pre gara, anche per Alessio Dionisi, anche lui propenso ad affidare qualche considerazione al programma tv ufficiale Nero&Verde prima della partenza per Firenze. Ma perchè gli allenatori hanno paura delle conferenze stampa prima delle partite? In tutte le professioni è lecito chiedere conto dell’operato. Nel calcio milionario e salvato solo dallo spalma debiti del governo questo non succede. Andiano avanti. “La prossima è una partita difficile – ha spiegato Dionisi – perché dobbiamo recuperare energie spese contro la Sampdoria e anche chiarezza mentale. Affrontiamo la Fiorentina, una squadra forte che l’anno scorso è arrivata in Europa e con giocatori bravi. Ora l’importante è credere in noi stessi ed essere responsabili di ciò che facciamo”.

BERARDI – Per la formazione ci sarà qualche novità rispetto a mercoledì. Berardi uscito malconcio dalla gara con la Samp è recuperato e dovrebbe partire dal 1′, in difesa possibile ritorno di Erlic al posto di Tressoldi, a sinistra Rogerio e Kyriakopoulos si giocano una maglia in mediana. scalpita Traorè che potrebbe anche essere un’opzione nel tridente al posto di un Laurienté che è apparso non in gran forma. Sempre assenti Muldur e Maxime Lopez.

Le probabili formazioni

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Amrabat, Duncan; Ikoné, Bonaventura, Kouamé; Cabral.Allenatore: Vincenzo Italiano

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Matheus Henrique, Traoré; Berardi, Pinamonti, Laurienté.Allenatore: Alessio Dionisi

Arbitro: Manganiello di Pinerolo


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze PostScrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741