Skip to main content

Empoli: rimonta all’Olimpico con la Lazio, da 2-0 a 2-2. Caputo e Marin firmano l’impresa. Pagelle

L’esultanza dei giocatori dell’Empoli dopo il pareggio nel recupero contro la Lazio (Foto profilo Facebook dell’Empoli)

ROMA – Impresona dell’Empoli all’Olimpico contro la Lazio di Sarri: da un 2-0 che sembrava inesorabile segno di sconfitta a un 2-2 che sa quasi di trionfo. Dopo il doppio vantaggio dei capitolini, l’Empoli ha rialzato la testa portando a casa un preziosissimo pareggio. Che fa soprattutto morale.

In una partita dominata dai biancocelesti, avanti con i gol di Felipe Anderson e Zaccagni, uno per tempo, l’ Empoli si riscatta con Caputo all’84’ e con Marin nel recupero. La curva Nord è chiusa per un turno di squalifica, dopo i cori razzisti nella gara contro il Lecce alla ripresa del campionato.

Il resto dello stadio Olimpico, però, onora il ricordo di Sinisa Mihajlovic: in curva Maestrelli campeggia una gigantografia dell’ex biancoceleste recentemente scomparso. La squadra di Sarri dimostra di reagire alla sconfitta contro i salentini: bastano due minuti per sbloccare la gara (con la complicità della deviazione decisiva di Caputo). Al 2′, sugli sviluppi del corner battuto da Luis Alberto, Felipe Anderson si prende il merito beffare il portiere avversario.

Al di là del gol, il primo tempo è tutto della Lazio, che protegge il vantaggio e va più volte vicina al raddoppio. Le occasioni più importanti sono tre: il potentissimo tiro di Immobile sopra la traversa, la conclusione sul fondo di Zaccagni e la rasoiata di Luis Alberto deviata in corner. La squadra di Zanetti non accenna a reagire neanche nel secondo tempo, anzi i biancocelesti trovano finalmente la rete del 2-0. Al 54′ è Zaccagni a mettere la firma sul gol, battendo Vicario di esterno destro dopo la ribattuta del tiro di Felipe Anderson.

La Lazio sfiora il tris con il palo colpito da Milinkovic-Savic ma l’Empoli risorge. Prima accorcia le distanze con la rete di Caputo al 39′ poi ci crede fino allo scadere. Al 94′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Marin infila il decisivo 2-2. I toscani si portano a quota 19. I biancocelesti rimpiangono i due punti persi al fotofinish e vanno a 31, tra i fischi del pubblico capitolino. L’Empoli torna a casa con un gran bel punto.

Tabellino e pagelle

LAZIO (4-3-3): Provedel 6; Lazzari 6.5 (25′ st Hysaj 5.5), Casale 5.5, Romagnoli 5, Marusic 6; Milinkovic-Savic 6, Cataldi 6 (25′ st Vecino 5.5), Luis Alberto 6.5 (42′ st Basic sv); Felipe Anderson 7, Immobile 5.5, Zaccagni 7 (15′ st Pedro 6). In panchina: Maximiano, Provedel, Patric, Marcos Antonio, Cancellieri, Romero, Radu, Bertini. Allenatore: Sarri 5.5

EMPOLI(4-3-1-2): Vicario 5.5; Stojanovic 5 (23′ st Ebuehi 6), Ismaili 5.5, Luperto 6, Parisi 6.5; Grassi 5 (11′ st Cambiaghi 6.5), Marin 7, Fazzini 5.5 (31′ st Bajrami sv); Baldanzi 6 (11′ st Bandinelli 5.5); Caputo 6.5, Satriano 5.5 (23′ st Pjaca 6). In panchina: Perisan, Ujkani, Cacace, Walukiewicz, De Winter, Henderson, Ekong, Degli Innocenti, Guarino. Allenatore: Zanetti 6.5

ARBITRO: Pezzuto di Lecce 6

MARCATORI: 2′ pt Felipe Anderson; 9′ st Zaccagni, 39′; st Caputo, 49′ st Marin

Ammoniti: Lazzari, Romagnoli, Pedro, Bandinelli, Vecino


Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741