Tajani, visita al Cairo: incontrerà al Sisi e parlerà dei casi Regeni e Zaki
ROMA – Missione in Egitto del ministro degli esteri Antonio Tajani che incontrerà, al Cairo, il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi. Previsto colloquio anche con il ministro degli Esteri egiziano, Sameh Hassan Shoukry. Stando a quanto riferito dalla Farnesina in una nota, dopo le recenti missioni in Turchia (13 gennaio) e Tunisia (18 gennaio), la visita in Egitto si inquadra nella strategia del governo italiano volta a rafforzare la collaborazione, in vari settori, con i principali Paesi del Mediterraneo.
Sul piano bilaterale, la missione del Vice Presidente del Consiglio giunge dopo l’incontro di novembre 2022 a Sharm el Sheik tra il Presidente Meloni e il Presidente egiziano al Sisi.
L’obiettivo della missione di Tajani è porre basi solide di cooperazione per affrontare al meglio le sfide comuni di natura politica e socioeconomica che si presentano nella regione del Mediterraneo allargato. In tale contesto assume una valenza particolare, con un Paese chiave quale l’Egitto, promuovere una gestione congiunta e responsabile dei flussi migratori e rafforzare la collaborazione in campo economico.
Durante la visita in Egitto il Vice Presidente del Consiglio affronterà anche i casi di Giulio Regeni e Patrick Zaki.