Skip to main content
Natale 2025
Commissione Ue Fa89d780

Tirocini, studio e lavoro: le offerte sui siti di diverse istituzioni in Europa per il 2023. Bandi e scadenze

Commissione Ue
. ANSA / Giuseppe Maria Laudani

ROMA – Nell’ambito non solo dei Paesi Ue, ma anche di altri Stati del vecchio continente sono molte le possibilità offerte a giovani e meno giovani che abbiano voglia di impegnarsi anche all’estero per perfezionare la loro preparazione o per trovare posti di lavoro.

Eccone una selezione, con le possibilità indicate da varie istituzioni ed enti dell’Unione Europea o di altre organizzazioni pubbliche, che propongono tirocini, periodi di studio e offerte di occupazione, che possono essere usufruite anche tramite colloqui a distanza utilizzando apposite piattaforme.

Stage all’estero con AIESEC
“Global Talent” è un programma proposto da AIESEC, associazione studentesca internazionale, di stage retribuito all’estero presso un’azienda. Il programma è rivolto a giovani tra i 18 e i 30 anni.
Per partecipare è necessario registrarsi (vai al form) sul sito di AIESEC e partecipare alla selezione tramite colloquio motivazionale.
I tirocinanti riceveranno un certificato di partecipazione una volta completata l’esperienza di tirocinio.
Il progetto ha una quota partecipativa diversa a seconda della durata: 420 € per i progetti di breve durata (compresa tra le 6 e le 8 settimane) oppure 460 € per i progetti di media e lunga durata (superiori alle 8 settimane). La quota comprende tutto il supporto sia dal comitato locale che da quello ospitante per garantire al tirocinante la miglior esperienza possibile.
Programma di tirocinio di AIESEC

CERN – Summer Student Programme 2023 a Ginevra
Il CERN – organizzazione europea per la ricerca nucleare offre un programma di tirocinio estivo per studenti universitari di Fisica, Informatica, Ingegneria, Matematica. Durante l’estate (da giugno a settembre), gli studenti hanno la possibilità di seguire una serie di lezioni tenute da esperti del CERN e di altri istituti di tutto il mondo.
Requisiti: aver completato entro l’estate 2023, almeno tre anni di studi a tempo pieno a livello universitario. Si può presentare la propria candidatura anche qualora si preveda di laurearsi durante l’estate 2023; non avere già lavorato al CERN per più di 3 mesi; possedere una buona conoscenza della lingua inglese; la conoscenza della lingua francese è considerata un vantaggio.
Durata: dalle 8 alle 13 settimane.
Benefici: compenso di 90 franchi al giorno (circa 90 euro) a cui si aggiungono il rimborso delle spese di viaggio per Ginevra, assistenza nella ricerca di un alloggio nei pressi del CERN e l’assicurazione sanitaria.
Scadenza: 30 gennaio 2023 ore 12 dell’Europa centrale.
Summer student programme 2023

European Job Days per il lavoro all’estero
Gli European Job Days sono fiere del lavoro online organizzate dal servizio EURES (European Employment Services) per favorire la mobilità dei lavoratori nei 27 Paesi dell’Unione europea, Svizzera, Norvegia, Islanda e Liechtenstein.
I prossimi appuntamenti sono:
16/02 – Work in Norway
23/02 – Careers in Retail and Childcare (Irish Recruitment Day in Seville)
28/02 – Work in Flanders – Technicians & Engineers
15/03 – Finland Works
Come partecipare: registrati alla piattaforma degli European Job Days e partecipa agli eventi. La registrazione ti consente di sostenere eventuali colloqui di lavoro a distanza.
Vai alla piattaforma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP