Firenze, nuova pista aeroporto: imbrattata sede del dibattito di Italia Viva. La condanna di Nardella
FIRENZE – Una scritta sul muro, con bomboletta nera e rossa, che dice ‘La piana ha già deciso, no alla nuova pista’, è comparsa sul muro del Camplus di Firenze dove stamattina, 4 febbraio 2023, era in programma un incontro organizzato da Italia Viva Firenze per ribadire il sostegno alla nuova pista dell’aeroporto di Peretola. Lo riportano sui social Raffaella Paita, senatrice Iv e capogruppo del Terzo polo al Senato e Gabriele Toccafondi, consigliere comunale Iv a Sesto Fiorentino.
“Appena arrivati a Firenze questa mattina abbiamo trovato imbrattata la sede che ha ospitato il nostro dibattito sul ‘sì’ alla nuova pista dell’aeroporto – racconta Paita su Facebook .- Un fatto gravissimo non solo perché è stata danneggiata una struttura (che ci siamo impegnati noi di mettere a posto) ma soprattutto perché mai nel confronto democratico di idee bisognerebbe travalicare la civiltà”. “Noi andremo avanti. A testa alta – continua Paita .- Continueremo a spiegare le nostre ragioni a favore della realizzazione della nuova pista perché è fondamentale per Firenze avere un’aeroporto funzionale, per garantire crescita e sviluppo del sistema economico e turistico toscano”. Il Pd, conclude, “sta invece tentennando e spesso strizzando l’occhio anche ai populisti del M5s e a chi non vuole la nuova pista. Per noi invece è fondamentale essere chiari su questo punto e sui tempi rapidi che devono essere rispettati. Chiediamo al ministro Salvini di fare presto e di non perdere tempo, visto che dice in ogni intervista di voler sbloccare opere ma che nei fatti non si è ancora visto niente”.
Anche il sindaco Dario Nardella ha condannato l’episodio: “Un gesto vergognoso che deve essere fermamente condannato: nessuno può riconoscersi in comportamenti intrisi di odio e inciviltà. Esprimo solidarietà a Italia Viva, ricordando che il Comune di Firenze continuerà come sempre senza sosta a spingere per realizzare un aeroporto nuovo”.