Skip to main content
Natale 2025
Automedica Da92340c

Lucca: infermiere 24enne muore gettandosi dalla Torre Guinigi

Automedica
Auto medica ambulanza

LUCCA – Un infermiere di 24 anni, Giuseppe Corrao di Sant’Agata Militello in provincia di Messina, è morto stamattina, 7 febbraio 2023, nel centro storico di Lucca dopo essere precipitato dalla Torre Guinigi. Per l’uomo, all’arrivo dei soccorsi, non c’era più niente da fare. L’allarme è stato dato da alcune persone che hanno visto il corpo a terra. Secondo la ricostruzione degli inquirenti, si tratterebbe di un gesto volontario che l’uomo aveva peraltro annunciato sulla propria pagina Facebook. Stando alle testimonianze, dopo aver acquistato il biglietto ed essere salito in cima alla torre alberata, il 24enne avrebbe scavalcato le ringhiere e si sarebbe gettato nel vuoto precipitando sul selciato di via delle Chiavi d’Oro.

La Torre Guinigi resterà chiusa fino a venerdì 10 febbraio. Il Comune ha ritenuto di dover sospendere l’apertura al pubblico del monumento.

La direzione dell’Azienda Usl Toscana nord ovest esprime “il proprio cordoglio alla famiglia del giovane tecnico di laboratorio scomparso oggi in circostanze tragiche”.

A ricordarlo sono in particolare i suoi colleghi. “Ci ha prematuramente lasciato – dice il direttore del dipartimento delle Professioni tecnico-sanitarie, riabilitazione e prevenzione Emilio Bertolini – un tecnico di laboratorio, un collega che da qualche mese collaborava con noi nel laboratorio di analisi dell’ospedale San Luca di Lucca. Ci stringiamo attorno al dolore dei suoi familiari e di tutta la comunità e parlo a nome di tutto il dipartimento, in particolare dei colleghi di lavoro che lo ricordano come un professionista con elevate competenze e che, con spirito di dedizione, si è sempre reso disponibile a svolgere la propria attività professionale per garantire le analisi a tutti i cittadini”.

Ad intervenire anche Eugenio Giani, presidente della regione Toscana, che sui social scrive: “È un giorno triste per la Toscana e il sistema sanitario regionale. Ci stringiamel dolore per la perdita del giovane tecnico di laboratorio analisi dell’ospedale San Luca di Lucca, tragicamente scomparso gettandosi nel vuoto dalla Torre Guinigi di Lucca. Alla famiglia e ai colleghi l’abbraccio e il cordoglio della Toscana”.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP