Zelensky a Londra: incontro con Sunak. Poi sarà a Parigi e al Consiglio europeo di Bruxelles
LONDRA – La foto parla da sola: il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è a Downing Street per incontrare il premier britannico Rishi Sunak nel corso della sua prima visita in un Paese europeo dall’inizio della guerra con la Russia. Dopo la tappa di Londra, Zelensky andrà stasera a Parigi, riferisce la francese Bfm Tv. Al momento l’Eliseo non ha annunciato nulla. Domani, 9 febbraio 2023, sarà al Consiglio Europeo di Bruxelles.
Il presidente vestiva sempre il suo completo verde militare con la tipica felpa, mentre Sunak era in giacca e cravatta. Dopo i colloqui nella residenza privata del primo ministro è previsto all’una locale, (le 14 in Italia), il discorso di Zelensky al Parlamento di Westminster.
Il target del Regno Unito resta quello di assicurare “una vittoria militare decisiva all’Ucraina” con la Russia e che “Vladimir Putin sia sconfitto”. Lo ha detto il premier Tory Rishi Sunak rispondendo al leader laburista Keir Starmer a un Question Time dai toni unitari prima dell’intervento di Volodymyr Zelensky a Westminster. Sunak ha rivendicato il ruolo guida di Londra nella fornitura di tank pesanti (Challenger-2) a Kiev e gli ulteriori aiuti bellici promessi oggi. Starmer a sua volta ha invocato una “vittoria dell’Ucraina” e anche che “Putin e i suoi complici” finiscano di fronte “alla giustizia internazionale”.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato nel Regno Unito a bordo di un aereo militare della Raf, come mostrato dai media britannici. Il programma prevede, oltre al suo intervento al Parlamento di Westminster, un incontro con militari di Kiev addestrati nel Regno. Sarà ricevuto in udienza anche da re Carlo III. Londra lo accoglie promettendo un’espansione dei programmi di addestramento a piloti e marines ucraine, la fornitura di armi “a più lungo raggio” e nuove sanzioni contro individui a aziende russe bollati come vicini a Vladimir Putin. “Il Regno Unito è stato tra i primi a venire in aiuto dell’Ucraina. E oggi sono a Londra per ringraziare di persona i britannici per il loro sostegno e il primo ministro Rishi Sunak perr la sua leadership”, scrive su Twitter Zelensky.
L’arrivo oggi del presidente Volodymyr Zelensky nel Regno Unito rappresenta “una testimonianza del coraggio, della determinazione e della lotta” dell’Ucraina contro l’invasione russa, oltre che della “infrangibile amicizia fra i nostri due Paesi”. Lo ha dichiarato il premier britannico Rishi Sunak, dicendosi “fiero” dell’annuncio dell’espansione dei “vitali” programmi di addestramento di militari di Kiev che il Regno “garantisce dal 2014” e della formalizzazione oggi stesso di nuove sanzioni britanniche contro Mosca e l’inner circle “di (Vladimir) Putin”.
“Un incontro fra leader forti. Un incontro fra leader di paesi forti. Un incontro tra amici e alleati”. Lo scrive su Twitter lo speaker del parlamento ucraino, Ruslan Stefanchuk, pubblicando foto dell’incontro oggi fra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il primo ministro britannico Rishi Sunak all’aeroporto londinese di Stansted.
Zelensky sarà domani a Bruxelles e parteciperà al Consiglio Europeo straordinario. Il presidente ucraino si rivolgerà ai 27 leader “in mattinata” e poi procederà a una serie d’incontri bilaterali.