Skip to main content

Terremoto Siena: scuole e università chiuse anche venerdì 10. Evacuate tre famiglie per precauzione

Persone in piazza del Campo a Siena dopo la nuova scossa di terremoto registrata questa mattina, 9 febbraio 2023

SIENA – Chiuse anche domani, venerdì 10 febbraio 2023, le scuole di ogni ordine e grado a Siena. Lo ha previsto una nuova ordinanza del sindaco Luigi De Mossi a seguito delle scosse di terremoto che da ieri sera, mercoledì, stanno interessando la città. Dalle 21:51 di ieri, quando è stata registrata la prima e più forte scossa, 3.5, si sono susseguite fino alle 16:07 di oggi una settantina di repliche, tutte meno forti: oltre la metà sono di magnitudo inferiore a 2. Chiuse anche le aule dell’Ateneo e dell’Università per stranieri di Siena: numerosi sono gli studenti fuori sede, perlopiù residenti nel centro storico, che hanno scelto di lasciare la città.

Rimarranno poi chiusi, fino a lunedì 13 febbraio, musei e impianti sportivi di competenza comunale. Saranno invece regolarmente aperti gli uffici comunali. Tutti gli eventi culturali e sportivi in programma nel fine settimana sono stati rinviati a data da destinarsi.

“E’ stato necessario procedere all’evacuazione di 3 nuclei familiari, in tutto 14 persone, in centro a Siena perché c’è un problema alle rampe di scale e i vigili del fuoco hanno richiesto un intervento tecnico sulla struttura della rampa”. Lo ha detto il prefetto di Siena Maria Forte al termine della riunione del Centro coordinamento soccorso. “Altre criticità fortunatamente non ce ne sono state” ha aggiunto il prefetto.

“Appena saranno eseguiti i lavori provvisionali le famiglie potranno rientrare nelle loro abitazioni” ha aggiunto il comandante provinciale dei vigili del fuoco Bruno De Paola. “Ci siamo già attivati per far traslocare le 3 famiglie in luoghi più sicuri” ha specificato l’assessore alla Protezione Civile del Comune di Siena Francesca Appolloni.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741