Zeffirelli e i suoi cent’anni: le frecce tricolori su Firenze. Intitolato al Maestro il “belvedere” sotto Piazzale Michelangelo (Foto e video)
FIRENZE – Celebrati dalla “sua” Firenze, i cent’anni di Franco Zeffirelli, il Maestro delle arti (Opera, Teatro, Cinema), nato cento anni fa: il 23 febbraio 1923. Frecce tricolori sulla città e inaugurazione della targa sulla terrazzina sotto Piazzale Michelangelo, diventato “Belvedere Franco Zeffirelli”.
Tutto alla presenza del sottosegretario alla cultura, Vittorio Sgarbi, del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, del sindaco di Firenze, Dario Nardella.
Durante tutta la giornata la Collezione Zeffirelli sarà aperta al pubblico e gratuita per tutti i residenti della città metropolitana. Solo dalle 12 alle 15 la Fondazione resterà chiusa.
Negli spazi della Fondazione Zeffirelli è stato presentato ilfrancobollodedicato a Franco Zeffirelli con l’annullo filatelico,omaggio del Ministero delle Imprese e del made in Italy e di Poste Italiane al Maestro.
- Alle ore 15 sarà inaugurata lamostra filatelica“Franco Zeffirelli tra arte, fede e politica” a cura di Fabrizio Fabrini.Sempre alle 15è prevista, nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio,la proiezione di “Franco Zeffirelli conformista ribelle”, il film ritratto di Anselma Dell’Olio.Ingresso liberoma suprenotazione
Di nessun rilievo, è stato fatto notare, le polemiche e le accuse gratuite a Zeffirelli da parte di sedicenti intellettuali in cerca di fragile notorietà facendo i bastian contrari a uno degli ultimi, veramente grandi contemporanei.