Ecco il cartellone dell’85° Festival del Maggio Musicale Fiorentino
FIRENZE – È stato presentato oggi il programma dell’LXXXV Festival del Maggio Musicale Fiorentino, che andrà dal 22 aprile all’8 luglio, ma con una coda a metà luglio per il tradizionale concerto offerto alla città. Tre le opere, la prima delle quali, il Don Giovanni di Mozart (dal 30 aprile, con sole tre repliche), collegata con gli altri due titoli della Trilogia che andranno in scena dal 21 settembre (Le nozze di Figaro, sempre nello storico allestimento di Jonarhan Miller) e dal 3 novembre (Così fan tutte); a dirigerle sarà sempre Zubin Mehta e il pubblico può acquistare un miniabbonamento solo per queste.
Le altre due opere in programma sono Otello di Giuseppe Verdi, sempre diretto da Mehta (l’edizione che fu registrata a porte chiuse in pieno lockdown e che è stata vista solo in streaming), e Die Meistersinger von Nürnberg di Wagner diretta da Daniele Gatti, che manca in cartellone dal 2004. Otto i concerti sinfonici che prendono avvio il 22 aprile inaugurando il Festival con la direzione di Daniele Gatti e altri sette concerti, tra cui quello del 10 maggio dedicato al progetto “Viva Verdi”, messo in cartellone per contribuire all’acquisto, da parte del Ministero della Cultura, di Villa Sant’Agata la casa-museo di Giuseppe Verdi, e un fuori programma il 17 giugno, alla Visarno Arena, nell’ambito di Firenze Rocks, quando l’Orchestra sarà impegnata nientemeno che con gli Who.
Gatti dirigerà anche l’ultimo concerto, l’8 luglio, solista la pianista Lilya Zilberstein; Zubin Mehta, direttore emerito a vita del Maggio, con i concerti del 29 aprile e del 25 maggio; Myung-Whun Chung il 5 maggio, Andrés Orozco-Estrada, il 19 maggio e Philippe Jordan il 29 giugno. I solisti impegnati a fianco dei Direttori sono Julia Hagen con Orozco-Estrada, Andrea Lucchesini con Zubin Mehta il 25 maggio, Thomas Zehetmair con Philippe Jordan il 29 maggio.
Questi i nomi di spicco nei cast delle opere: per il Don Giovanni, Luca Micheletti (Don Giovanni), Markus Werba (Leporello), Jessica Pratt (Donna Anna), Anastasia Bartoli (Donna Elvira), Ruzil Gatin (Don Ottavio), Benedetta Torre (Zerlina); in Otello Fabio Sartori (Otello), Anastasia Bartoli (Desdemona), Luca Salsi (Jago), Joseph Dahdah (Cassio); in Die Meistersinger von Nürnberg Michael Volle (Hans Sachs), Wilhelm Schwinghammer (Veit Pogner), Kirsten MacKinnon (Eva), Markus Werba (Sixtus Beckmesser), Klaus Florian Vogt (Walther von Stolzing), Maximilian Schmitt (David), Claudia Huckle (Magdalene). Di tutte si darà conto in dettaglio a suo tempo.
Ci saranno inoltre un’opera per bambini dedicata a Carmen e un convegno internazionale su Maria Callas, a cura di Giancarlo Landini e Giovanni Vitali (19-21 maggio).
Il costo dei biglietti e la loro messa in vendita saranno comunicati successivamente, avvisa un annuncio sul sito del Maggio, all’interno del calendario degli eventi