Carnevale di Viareggio: sfilata in notturna per il “Martedì grasso”
VIAREGGIO (LUCCA) – Domani, 21 febbraio 2023, si festeggia un Martedì Grasso speciale al Carnevale di Viareggio con il quinto corso mascherato dell’edizione che celebra i 150 anni della manifestazione. Sui Viali a Mare tornano a sfilare i carri allegorici che si presenteranno in notturna, illuminati dalle luci artificiali. Il triplice colpo di cannone che darà il via alla sfilata scoppierà alle ore 17.
Protagoniste sul Lungomare le opere allegoriche degli artisti del carnevale: 9 carri di prima categoria, 4 di seconda, 9 mascherate in gruppo e 10 maschere isolate. Insieme alle pedane aggregative fuori concorso e alla costruzione di Radio m2o che sfila accogliendo dj e animatori.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Alle 15.30 in Piazza Mazzini Concerto degli Extraliscio. I grandi successi della band, guidati dalla follia polistrumentale di Mirco Mariani, faranno ballare e cantare la piazza in attesa della sfilata dei carri. Tra i brani che saranno interpretati: la canzone per il Carnevale 2023 “La maschera ride” e l’arrangiamento di “Festa di gioventù”, canzone dell’edizione 1953.
Prima del concerto degli Extraliscio, verranno premiate le scuole che hanno partecipato al progetto organizzato dalla Fondazione Carnevale e dall’Ufficio scolastico Lucca e Massa Carrara.
In serata, al termine del Corso Mascherato sul maxischermo di piazza Mazzini sarà proiettato un cortometraggio con video rimontati da Eugenio Lio e Elisabetta Sgarbi.
Serata conclusiva domani per la festa rionale CarnevalDarsena che termina le sue cinque giorni di festeggiamenti. Il Carnevale di Viareggio termina sabato 25 febbraio con il sesto ed ultimo corso mascherato dalle 17.