Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2020%2F01%2Fsuorae

Crisi delle vocazioni: dopo 100 anni le suore di Vaiano lasciano la parrocchia

Suorae
Suore (Foto d’archivio)

PRATO – Si fa sentire, anche per le suore, la crisi delle vocazioni. Non c’è ricambio. E allora la comunità di Vaiano è costretta a salutare le suore Figlie della Carità. Dopo cento anni di presenza in parrocchia, la provincia italiana della Congregazione ha deciso di chiudere la comunità composta da tre consorelle: suor Antonietta, suor Vincenza e suor Rosa. Attualmente le Figlie della Carità sono presenti in Toscana in quattro case: Firenze, Pontassieve, Siena e Quercianella.

Il parroco di Vaiano, don Marco Locati, spiega: «Il motivo di questa decisione, presa unilateralmente dalla Compagnia delle Figlie della Carità, è semplice e ben noto: l’età delle suore della provincia è elevata, al momento non ci sono nuove vocazioni e non sono possibili sostituzioni».

Domenica 5 marzo sarà il giorno del saluto alle tre suore da parte della comunità vaianese con una messa celebrata in badia dal vescovo Giovanni Nerbini alle 10,30. La partenza delle tre consorelle sarà sabato 11 marzo. Quel giorno alle 7,45 il Santissimo sarà trasportato dalla loro cappella nella chiesa parrocchiale e alle 8 si celebra la messa di ringraziamento e saluto. Poi suor Antonietta (78 anni) e suor Vincenza (82) andranno nella comunità di Pontassieve, mentre suor Rosa (77 anni) andrà a Como.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP