Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2023%2F03%2FPremi Baglione 1 Mar 2023 1

Firenze, premi di laurea Tindari Baglione 2022: ecco i vincitori. Consegna con sorpresa: la telefonata di Margherita Cassano

Premi Baglione 1 Mar 2023 1

FIRENZE – Consegnati i premi di laurea Tindari Baglione 2022, giunto quest’anno alla sua V edizione: i vincitori sono Eleonora Calandra, Chiara Cardini, Anna Angelica Godoli, Stefano Guelfi, Ermelinda Kurtulaj. Durante la cerimonia di consegna,a Palazzo di giustizia, telefonata a sopresa di Margherita Cassano che proprio oggi, 1 marzo 2023, è stata nominata primo presidente della Corte di Cassazione.

Ma andiamo per ordine. Ideato dall’omonimo Comitato Culturale – con il supporto di Confindustria Firenze, Banca Intesa e Rosss spa – il riconoscimento assegna, annualmente, borse di studio ai neolaureati in Giurisprudenza vincitori di un bando di concorso promosso tramite il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze.

Dopo l’ultima edizione, tenutasi online per le restrizioni Covid, la Cerimonia è tornata in presenza e si è svolta, come detto, tamani nell’aula 31 del Palazzo di Giustizia di Firenze. Sul podio le cinque migliori tesi di laurea selezionate, tra oltre cinquanta elaborati, per originalità, metodo e formulazione. In concomitanza con l’evento, è arrivata, a sorpresa, la telefonata della presidente Margherita Cassano, nominata primo presidente della Suprema Corte di Cassazione.

Il primo collegamento lo sto facendo con la mia Città, Firenze; subito dopo la mia nomina, avvenuta questa mattina, mi sono unita a voi per ricordare Tindari Baglione, un modello di generosità e umiltà. Il ruolo del magistrato non è fatto solo di abilità tecnica, ma di umanità, capacità di ascolto e rispetto per gli altri. Rispetto del principio di uguaglianza non solo formale, ma sostanziale. È con questo ricordo che faccio i complimenti ai vincitori, con l’augurio che seguano questi esempi e i loro sogni. I premi creano una precondizione importante per realizzarli”.

A consegnare i premi, il presidente della Corte d’Appello Alessandro Nencini, che ha commentato: “Torniamo a celebrare questa giornata in presenza, nel Palazzo di Giustizia, luogo naturale di questa iniziativa, visto il percorso intrapreso da questi ragazzi”, la rettrice dell’Università degli Studi Alessandra Petrucci, la presidente del Tribunale Marilena Rizzo, il sostituto procuratore generale Fabio Origlio e il procuratore capo della Repubblica f.f. Luca Turco. Dal 2018 ad oggi il Comitato Culturale Tindari Baglione, presieduto dalla professoressa Anna Maria Baglione, ha già assegnato 24 borse di studio del valore di 2mila euro ciascuna ad altrettanti giovani laureati. Venne istituito con l’obiettivo di mantenere vivo il ricordo del procuratore generale di Firenze Tindari Baglione (prematuramente scomparso nel 2015) delle sue qualità umane e professionali nonché del suo rapporto privilegiato con i giovani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP