Empoli battuto a Monza (2-1). Non basta il gol di Satriano. Pagelle
MONZA – Il Monza ritrova i tre punti dopo due sconfitte di fila. Finisce 2-1 la gara di oggi, sabato 4 marzo 2023, contro l’Empoli grazie alle reti Ciurria e Izzo: Satriano realizza il momentaneo pareggio degli ospiti a inizio secondo tempo. Vittoria che proietta il Monza momentaneamente al nono posto, mentre l’Empoli, nonostante una discreta gara, rimane fermo a 28 punti.
La sfida tra brianzoli e toscani vede affrontarsi i due allenatori più giovani della Serie A: da un lato Palladino vuole una reazione dai suoi ragazzi dopo la pesante sconfitta di Salerno, dall’altro Zanetti punta a bissare il successo dell’andata. Il grande assente tra le fila degli ospiti è Vicario, indisponibile a causa di un problema al costato accusato nella rifinitura. Nel primo quarto d’ora è l’Empoli a partire meglio tant’è che all’11’ Satriano si vede annullare il gol del possibile vantaggio. Il Monza, dopo lo spavento, reagisce e cresce col passare dei minuti, muovendo velocemente la palla e sfruttando le corsi laterali. Il gol brianzolo arriva al 19′ quando Petagna di tacco serve Ciurria che, con un violento rasoterra, trafigge Perisan.
Tre minuti dopo il Monza ha addirittura la chance del raddoppio con Carlos Augusto, ma il suo destro a giro termina di poco alto. Nella ripresa l’Empoli rialza subito la testa dopo il deludente finale di tempo: Baldanzi e Marin entrano maggiormente nel vivo del gioco e non è un caso che la manovra della squadra di Zanetti risulti più rapida e fluida. Al 51′ l’Empoli pareggia con Satriano che di testa è lesto ad approfittare del traversone di Marin allungato da Mari.
La parità dura un quarto d’ora perché il Monza al 67′ ritorna in vantaggio grazie allo stacco imperioso di Izzo su corner di Caprari: l’Empoli per l’ennesima volta in stagione paga dazio su palla inattiva. La squadra di Zanetti nel finale mette alle strette il Monza, ma non riesce a trovare varchi nella difesa di casa. Match molto equilibrato e divertente con entrambe le squadre che giocano a viso aperto senza fare calcoli, in virtù anche di una situazione di classifica serena. Vince il Monza 2-1.
TABELLINO
MONZA(3-4-2-1): Di Gregorio 6.5; Izzo 6, Mari 7, Caldirola 6, Birindelli 6 (26′ st Colpani 6), Pessina 6.5, Sensi 5 (19′ st Machin 6.5), Carlos Augusto 6 (20′ st Carboni 6), Ciurria 7, Caprari 6.5 (37′ st Valoti sv), Petagna 6.5 (37′ st Gytkjaer sv). In panchina: Sorrentino, Cragno, Antov, Marlon, Barberis, Colombo, D’Alessandro, Vignato. Allenatore: Palladino 6.5.
EMPOLI(4-3-1-2): Perisan 6.5; Stojanovic 5.5, Ismajli 5.5, Luperto 6, Parisi 5.5 (42′ st Cacace sv), Akpa Akpro 6 (42′ st Vignato sv), Marin 6.5, Bandinelli 6 (26′ st Fazzini 6), Baldanzi 6.5 (26′ st Pjaca 5.5), Caputo 5.5 (34′ st Piccoli 6), Satriano 7. In panchina: Ujkani, Stubljar, Walukiewicz, De Winter, Tonelli, Ebuehi, Grassi, Degli Innocenti, Henderson, Haas. Allenatore: Zanetti 6.
ARBITRO: Feliciani di Teramo 6. RETI: 19′ pt Ciurria, 6′ st Satriano, 22′ st Izzo.
Ammoniti: Parisi, Akpa Akpro, Birindelli, Pessina, Marin.