Firenze: concerti-aperitivo dell’ORT al Relais Santa Croce la domenica mattina. Un gradito ritorno
FIRENZE – Tornano da domenica 11 a domenica 26 marzo i concerti-aperitivo dei gruppi da camera dell’Orchestra della Toscana (ORT) nella Sala della Musica del Relais Santa Croce, vicino al Teatro Verdi sede dell’Orchestra: per il momento solo tre appuntamenti, esauriti in prevendita, che si tengono al piano nobile del settecentesco Palazzo Jacometti Ciofi, con una platea di oltre cento spettatori e dall’acustica perfetta.
Domenica 11 marzo alle 11 il Quartetto d’archi nel concerto dal titolo Caro Mozart esegue pagine celebri come il Divertimento per archi K.136 e Eine kleine Nachtmusik K.5, uno dei notturni orchestrali più amati per la sua raffinatezza. Si prosegue domenica 19 alle 11 con l’attore Alessandro Riccio nell’originalissimo spettacolo I Fiati all’Opera, che, insieme al Quintetto a fiati, composto dalle prime parti dell’Orchestra della Toscana, tratteggia centrate e spiritose biografie di quattro musicisti (Mozart, Rossini, Bizet, Puccini) mentre i fiati dell’ORT ne eseguono alcune fra le più belle pagine; esilarante il finale a sorpresa. In chiusura, domenica 26, due compositori a confronto Mozart vs Webern con il Quintetto d’archi ad eseguire di Webern il Langsamer Satz e, di Mozart, il Quintetto per clarinetto e archi K.581, tra le opere più ammirate del compositore, nonché una delle prime scritte appositamente per lo strumento.
I CONCERTI APERITIVO della domenica mattina al Relais Santa Croce (via Ghibellina, 87 – Firenze) Durata 60 minuti circa / non è previsto intervallo, ma segue aperitivo. Info www.orchestradellatoscana.it