Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2017%2F01%2Fcasello 2

Autostrada A1: bretella di Firenzuola, progetto esecutivo. Toglierà l’Alto Mugello dall’isolamento

Casello 2
Il casello di Firenzuola Mugello (Foto d’archivio di Palinko)

FIRENZUOLA (FIRENZE) – Presentato, oggi 29 marzo 2023, presso la Sala Consiliare Palazzo Ex Pretura nella città di Firenzuola ,l’incontro pubblico promosso da Autostrade per l’Italia e dall’Amministrazione Comunale, con il sindaco Giampaolo Buti, per presentare alla cittadinanza il Progetto Esecutivo della “Bretella di Firenzuola”.

Si tratta di un’opera collegata alla Variante di valico, con un progetto modificato molte volte nell’arco di oltre 30 anni che si propone si togliere non solo Firenzuola, ma tutti i comuni e le frazioni dell’Alto Mugello da un isolamento atavico.

Come illustrato nel corso della seduta, il progetto ha come obiettivo il miglioramento del collegamento tra il Comune di Firenzuola e lo svincolo autostradale di Firenzuola-Mugello. Attualmente è in corso la validazione del progetto esecutivo, conseguentemente l’inizio dei lavori è previsto per la prima metà del 2025.

I tecnici di Autostrade per l’Italia hanno presentato le opere di miglioramento plano-altimetrico del tracciato, di lunghezza pari a circa 15 km, evidenziando le principali lavorazioni previste: in particolare, è stata sottolineata l’attenzione rivolta in fase di progettazione alle numerose opere geotecniche. La sede stradale verrà completamente riqualificata: sono previsti infatti circa 125.000 mq di nuova pavimentazione, circa 17.000 metri lineari di nuove barriere di sicurezza, nuova segnaletica sia verticale che orizzontale, nuovi sistemi di drenaggio della pavimentazione e impianti di illuminazione.

L’intero tracciato è stato suddiviso in 4 tratti di intervento, di cui solamente uno verrà chiuso completamente al traffico, esistendo un itinerario alternativo; per gli altri 3, la percorribilità degli utenti verrà comunque garantita durante la fase realizzativa dei lavori, attenendosi ai più rigidi standard in termini di sicurezza, sia per i lavoratori che per gli automobilisti.

L’opera, attesa da molti anni, darà un forte impulso anche all’economia dell’intera zona, sia durante l’esecuzione dei lavori che una volta entrata in esercizio; inoltre ridurrà i tempi di percorrenza per raggiungere il casello autostradale “Firenzuola”.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP